
Autopromotec padiglione 16 stand A28: qui NTN Europe esporrà le ultime novità di prodotto e racconterà di come ha riorganizzato l’area di competenze POWERTRAIN, per meglio rispondere alle esigenze di un parco auto in trasformazione.
In linea con lo sviluppo delle proprie gamme di prodotti, NTN Europe ha riorganizzato le aree di competenza della sua offerta aftermarket: ora le famiglie di prodotti POWERTRAIN e DRIVELINE sono state riunite per adattarsi meglio alla tendenza verso l'elettrificazione del parco circolante e rispondere con soluzioni sempre più complete e su misura alle esigenze dei motori di oggi e di domani.
Grazie a questa ottimizzazione dell’offerta, NTN ha riunito in un’unica area POWERTRAIN tutti i componenti che commercializza per la trasmissione di potenza per le parti del motore e del cambio.
Dal motore a combustione interna all’elettrico
Con l'elettrificazione dei veicoli scompaiono cambio e motore a combustione interna a favore di un nuovo gruppo chiamato ePowertrain o eAxle. Questo è costituito da tre componenti: l'unità di controllo (senza cuscinetti o parti meccaniche), la trasmissione, detta anche riduttore (simile al cambio) e il motore elettrico, questi ultimi due dotati di cuscinetti specifici per veicoli elettrici."Per poter integrare questi nuovi prodotti sviluppati in primo impianto nella nostra offerta aftermarket nei prossimi anni – spiega Anaïs Le Fouler, responsabile gamma POWERTRAIN di NTN Europe - stiamo modificando ora la famiglia POWERTRAIN integrando l'eAxle”.
“Tuttavia – continua Anaïs Le Fouler - NTN non abbandona le gamme di prodotti per motori a combustione interna che costituiscono il nucleo dell’offerta POWERTRAIN, in quanto il 98% del parco circolante europeo è ancora a combustione interna".
Questa nuova sezione POWERTRAIN soddisfa ora tutti i tipi di motore: a combustione interna, elettrico e ibrido. La sua offerta si estende dal cambio all'intero sistema di trasmissione del motore, compresi i cuscinetti cambio, i kit di distribuzione motore e distribuzione ausiliaria con o senza pompa acqua e i kit catena.
Questi ultimi, particolarmente diffusi sui veicoli ibridi, sono oggetto di una crescente domanda in aftermarket, trainata dall'invecchiamento del parco circolante. NTN Europe risponde a questa evoluzione ampliando regolarmente la propria gamma, che comprende già oltre 100 codici prodotto.
La gestione termica
La sezione POWERTRAIN ha anche una nuova sottocategoria dedicata alla gestione termica del veicolo. L’offerta è composta da una gamma di pompe acqua elettriche (principali e ausiliare) lanciata nel 2022, che ogni anno viene ampliata poiché le pompe acqua svolgono un ruolo chiave nei motori ibridi e puramente elettrici.Cuscinetti per sistemi eAxle
Infine, con l'integrazione del cambio nella sezione POWERTRAIN, NTN Europe offre cuscinetti per eAxle. Questi cuscinetti sono installati nel motore elettrico e presentano caratteristiche specifiche, che consentono loro di soddisfare i requisiti tecnici di questo tipo di motorizzazione: resistenza alle temperature più elevate, maggiore velocità di rotazione e riduzione del rumore.I cuscinetti devono inoltre essere isolati elettricamente per evitare danni prematuri alle sfere. Per soddisfare quest'ultimo requisito, NTN Europe ha un brevetto sulla gabbia dei propri cuscinetti e riduttori per motori elettrici, e per l'utilizzo di sfere in ceramica.
Nei prossimi anni, NTN sfrutterà la propria esperienza come produttore per le principali case automobilistiche europee per ampliare gradualmente anche questa gamma per l'aftermarket.