News | 11 January 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Allestimenti per furgoni: certificazione GS dal TUV per i portapacchi Syncro System

Una serie di test “sul campo” per valutare l'efficacia delle strutture e dei sistemi di aggancio al veicolo, e ottenere l'omologazione TUV. Nei giorni scorsi, il sistema di bagagliere, portapacchi e portascale aftermarket Syncro System, sviluppato e prodotto da Syncro per le esigenze del piccolo commercio, è stato sottoposto alle prove del TUV Rheinland italiano per l'assegnazione della certificazione GS (Geprufte Sicherheit, ovvero “sicurezza certificata”).

I test, condotti a Caronno Pertusella, presso la sede lombarda di Syncro System Italia Srl, si sono articolati su tre prove, ciascuna svolta su un autocarro leggero diverso (nell'ordine: Volkswagen Caddy, Fiat Ducato e Renault Master).

Ogni furgone è stato allestito con uno dei tre kit di fissaggio utilizzati da Syncro System, caricato con una cassa di legno contenente barre di metallo di peso sempre maggiore, per arrivare alla portata massima dichiarata dalle Case costruttrici degli automezzi. Come passo successivo, ciascuna struttura caricata sul veicolo corrispondente è stata oggetto di una prova di stress, mediante sollevamento per 10 minuti con l'applicazione di una forza di 255 kg, una prova di trazione frontale e laterale di 20° (operata con l'applicazione di forze di 200, 400, 600 e 800 kg), un test di frenata da 80 km/h a zero.

Il controllo visivo da parte dei tecnici TUV Rheinland Italia, e la successiva verifica operata dall'ufficio tecnico Syncro System hanno evidenziato la totale assenza di qualsiasi danno o deformazione ai portapacchi, ai furgoni e ai sistemi di ancoraggio per un peso pari alla portata del furgone, meno il peso della bagagliera, moltiplicato per un coefficiente di 1,5 (come previsto dalla normativa).

Nelle prossime settimane si attende l'omologazione ufficiale da parte del TUV. Da quel momento, tutti i portapacchi, portascale e bagagliere Syncro System (realizzati in acciaio inox e ferro) saranno marchiati GS (Geprufte Sicherheit) e riporteranno l'indicazione della portata massima certificata.


Approfondimenti

Per Syncro System

Per l'elenco di prodotti e applicazioni Syncro System dedicati a furgoni e veicoli commerciali

 

Photogallery