News | 15 January 2012

Viti “allentate” addio, con il nastro frenafiletti Loctite 249

Vibrazioni, urti, dilatazioni dovute all’aumento di calore: sono i maggiori “nemici” per i dispositivi di serraggio. Lo sanno bene gli autoriparatori, che da molto tempo utilizzano il “trucco” della colla istantanea a base di cianoacrilicato per fissare in maniera pressoché totale viti, dadi e bulloni più soggetti ad allentamento.

 

Da Henkel, in questi giorni debutta una innovativa soluzione al problema della tendenza delle viti ad allentarsi: il nastro frenafiletti Loctite 249. Si tratta di un adesivo anaerobico, sotto forma di nastro, sviluppato da Henkel con l’obiettivo di evitare lo svitamento naturale delle viti e prevenire corrosione e usura delle parti filettate. Loctite 249 si aggiunge agli altri frenafiletti già disponibili in formato liquido o in stick, e si presenta particolarmente indicato per la manutenzione di autoveicoli e motoveicoli.

La “tenuta” di Loctite 249 è assicurata dalle proprietà chimiche del prodotto. Per assicurare una efficace tenuta, è sufficiente avvolgere il nastro sul filetto della vite, seguendo il numero di giri consigliato sulla confezione, e avvitare.

 

Rispetto alle colle “istantanee”, il nastro frenafiletti Loctite 249 può essere applicato sui filetti anche molto tempo prima del loro utilizzo: in questo modo, è possibile preparare in anticipo più viti prima della fase di fissaggio, oppure conservarole nella cassetta degli attrezzi, pronte all’uso.

 

Approfondimenti

Per Henkel

PerLoctite

Per un approfondimento sulla nuova gamma di sigillanti Terostat di Henkel

Per un approfondimento su Loctite 3038

Photogallery