News | 02 February 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: nuove candele NGK e sonde NTK per Fiat Panda 2012
Il nuovo TwinAir Aspirato, motore che ha debuttato in questi giorni insieme al lancio di Fiat Panda 2012, rappresenta l’ultima evoluzione (in ordine di tempo) nel concetto di downsizing secondo il Lingotto. Si tratta di un’unità estremamente compatta nelle dimensioni; per questo necessita di adeguati condotti di raffreddamento. Ne consegue un limitato spazio per l’alloggiamento candele.
 
NGK, chiamata alla fornitura esclusiva come primo equipaggiamento di candele e sonde Lamnbda per Panda e per il motore TwinAir Aspirato, ha progettato espressamente per Fiat una nuova candela, NGK LKR7DI, caratterizzata da una filettatura di M12 della lunghezza di 26,5 mm e 16 mm di esagono.
 
NGK LKR7DIè stata sviluppata anche in funzione delle difficili condizioni di combustione (elevata velocità di carica e rapide variazioni nei rapporti aria – carburante) che si vengono a creare dalla tecnologia di TwinAir Aspirato, equipaggiato con valvole a controllo variabile che adattano il carico alla situazione di guida.
 
Per venire incontro a queste esigenze, la nuova candela di NGK dispone di un elettrodo centrale con punta all’iridio saldata al laser, estremamente resistente all’erosione (dato l’elevato punto di fusione – 2466° C – e la robustezza di questo metallo) e che permette all’elettrodo un diametro di appena 0,6 mm. Il vantaggio è una maggiore infiammabilità della miscela aria – carburante e una migliore affidabilità di accensione ed efficienza del motore, anche in caso di elevata pressione nella camera di combustione e per tutto il ciclo di vita della candela.
 
Accanto alla nuova candela LKR7DI, NGK fornisce in esclusiva le sonde Lambda UEGO di seconda generazione per Fiat Panda 2012 e per il nuovo TwinAir Aspirato. Si tratta della sonda UAA0001-FA001, che viene prodotta a marchio NTK, scelta per un’elevata risposta di light-off, reattività e precisione e resistenza al water splash. Le nuove sonde UEGA sono in grado di rilevare il rapporto aria – carburante in un’ampia gamma di valori, oltre che nel punto stechiometrico: una “voce” di vitale importanza nel sistema TwinAir, che richiede un’assoluta precisione nella rilevazione del rapporto aria – carburante.
 
Come sensore diagnosi a valle del catalizzatore, Fiat ha scelto la sonda NTK all’ossido di zirconio OZA629-A3.
 
Approfondimenti
Per NGK Italia
Per saperne di più sulle candele automotive NGK
Per una panoramica sulle sonde Lambda NTK

Photogallery