News | 01 February 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket, ecosostenibilità e social network: KYB “sbarca” su Facebook e sviluppa una gamma di ammortizzatori a basso impatto ambientale
Social network e tecnologia eco friendly: sono le parole chiave con le quali KYBapre il 2012. Il nuovo anno, per l’azienda giapponese, costituisce un doppio debutto: l’attivazione di una propria pagina su Facebook e la novità costituita dallo sviluppo di una gamma di ammortizzatori ecosostenibili.
 
Sul popolare social network, la pagina di KYB presenta tutte le novità aziendali e di mercato, spazi dedicati ad automobilisti e officine, possibilità di incontro “virtuale” e costante informazione sulle attività dell’azienda. Compresa la novità (in fase di sviluppo) di una “famiglia” di ammortizzatori eco friendly attesa per il debutto nella filiera aftermarket.
 
La gamma di ammortizzatori eco friendly (KYB ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 14001 per i propri sistemi di gestione ambientale), nasce in un’ottica di ricerca e sviluppo di sistemi sempre più attenti alle esigenze dell’ambiente.
 
Gli ammortizzatori ecosostenibili di KYB (attualmente sono in fase di studio diversi modelli), utilizzano olio biodecomposto, olio alternativo idrosolubile o gas inerte: tutte soluzioni indirizzate alla riduzione dell’impatto ambientale che deriva dallo smaltimento delle tipologie di olii tradizionalmente usate per gli ammortizzatori idraulici: circa mezzo litro per ogni coppia. Se questa quantità è esigua, rispetto alle esigenze di smaltimento del lubrificante di altre parti della vettura (pensiamo, ad esempio, a motore e cambio), è comunque vero che il numero di ammortizzatori che vengono sostituiti in un anno richiede lo stesso delle innovazioni finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale.
 
D’altro canto, KYB non è nuova alle innovazioni eco friendly. Un esempio per tutti: la fornitura, come primo equipaggiamento, di ammortizzatori per auto ibride (benzina – elettriche), e la produzione di ammortizzatori anteriori e posteriori per Nissan Leaf, la berlina 5 porte – 4 posti Auto dell’Anno 2011 e prima auto completamente elettrica ad essersi aggiudicata questo riconoscimento.
 
Approfondimenti
 
Per la pagina Facebook di Kyb Italia
Per Kyb Europe
Per il catalogo online di Kyb
Per saperne di più sulle videoistruzioni di montaggio ammortizzatori KYB

Photogallery

Tags: social network

Leggi anche