
Tra le novità presentate ad Automechanika Francoforte, il nuovo packaging HÜCO, l’evoluzione dei debimetri, l’ampliamento dell’offerta aftermarket e la garanzia di cinque anni sui prodotti Astemo dal 2027.
Astemo ha presentato in fiera le principali novità per l’aftermarket attraverso i marchi Astemo, HÜCO e TOKICO. Tra i temi centrali della presenza in fiera il nuovo packaging HÜCO, il 45° anniversario dei debimetri e l’estensione della garanzia sui prodotti a marchio Astemo.
Il nuovo packaging HÜCO mantiene i tradizionali colori blu e rosso del marchio e riprende alcuni elementi del primo packaging degli anni ’80, reinterpretati con un design contemporaneo. L’introduzione delle nuove confezioni avverrà gradualmente, in funzione delle esigenze di confezionamento: le scorte del precedente packaging verranno utilizzate fino a esaurimento, evitando così sprechi di materiali, prima del passaggio alle nuove confezioni.
Sul fronte dei prodotti, Astemo ha evidenziato l’evoluzione dei debimetri, di cui nel 2026 ricorrono 45 anni dalla produzione di serie. L’ultima generazione integra, oltre alla misurazione della massa d’aria, sensori di pressione e umidità, mentre la tecnologia al silicio e l’elemento sensibile rivestito in vetro puntano a precisione, resistenza alle contaminazioni e affidabilità.
Tra le novità aftermarket figura inoltre l’attuatore del freno di stazionamento automatico (APB), proposto per la prima volta nel mercato dei ricambi con tecnologia OE Astemo. Al lancio la gamma comprende tre prodotti, utilizzati in oltre 6.000 applicazioni e destinati a oltre 10 milioni di veicoli nella regione EMEA.
Astemo ha presentato anche la propria offerta di centraline del tempo di incandescenza, con 130 prodotti, e le gamme per l’alimentazione carburante, comprese pompe, unità di alimentazione, sensori di livello e pompe ad alta pressione fino alla Generazione 5.
A completare la panoramica sono state le bobine di accensione, i debimetri, gli ammortizzatori TOKICO e i corpi farfallati, mentre dal 1° gennaio 2027 è prevista l’estensione a cinque anni della garanzia sui prodotti a marchio Astemo.
Tags: astemo automechanika 2026

