News | 22 June 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: Dekra è l’organismo accreditato per i test sui sistemi di illuminazione automotive

L’organismo di certificazione indipendente ha ottenuto l’accreditamento RDW – Dutch Road Transport Directorate – per le verifiche richieste dalle normative europee sull’efficienza degli impianti di illuminazione di ultima generazione

Vediamoci chiaro: è l’obiettivo dato alle Case auto e di produzione componenti di primo equipaggiamento sui dispositivi di illuminazione.

In questi giorni, Dekra (organizzazione leader a livello mondiale specializzata nei servizi professionali e di consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato) ha ottenuto l’accreditamento RDW – Dutch Road Transport Directorate – per operare le verifiche richieste dalle normative comunitarie sull’efficienza dei sistemi di pulizia fari negli autoveicoli e ottenere l’approvazione UNECE a norma del Regolamento 45 (omologazione degli impianti lavafari).

Per le lenti in plastica, infatti, si utilizzano getti ad alta pressione, e specifici tergicristalli per le lenti in vetro.  Inoltre, nei paesi europei e in altre Nazioni a livello mondiale, i proiettori automotive a sorgente con flusso luminoso superiore a 2000 lumen (come, ad esempio, i Led) devono essere equipaggiati con dispositivi di pulizia e autolivellamento. Per ragioni di sicurezza stradale, e per evitare che la luce diffusa provocata dallo sporco possa provocare abbagliamento verso gli altri utenti della strada, le lenti di questi fari devono sempre essere mantenute in perfetta pulizia.

Dekra, inoltre, come Ente di perizie e organismo di certificazione indipendente, effettua le prove fotometriche per proiettori, fari fendinebbia, luci posteriori e di retromarcia, stop e indicatori di direzione, catadiottri, segnali posteriori a materiale riflettente e fluorescente per autocarri e rimorchi, come richiesto dai Regolamenti ECE e le Direttive CE europee e l’FMVSS108 (Federal motor Vehicle Safety Standard no. 108) in vigore negli USA.
 
Approfondimenti

Per Dekra Italia
Per Dekra Automotive Services
Per la news di Notiziario Motoristico dedicata ai servizi Dekra per gli autoriparatori

Photogallery