News | 22 June 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: da SKF un’idea scacciacrisi, lo sconto del 30% sui kit ruote VKBA di qualità OE

Il 2 luglio partirà “Anni 90”, programma SKF che propone i kit ruote VKBA con lo sconto del 30% sul prezzo di listino. L’iniziativa riguarda in un primo tempo 25 codici di autovetture con più di 10 anni. Ci auguriamo che venga presto allargata ad altri componenti

La necessità aguzza l’ingegno. Nella crisi dei mercati e la conseguente diminuzione dei consumi attualmente in atto, anche la filiera automotive ha bisogno di trovare nuovi sbocchi per mantenere le proprie quote di mercato. Lo sanno bene gli automobilisti, per i quali la “triade” assicurazione – carburante – manutenzione rappresenta sempre più spesso una realtà difficile da mantenere. E lo sanno altrettanto bene venditori di ricambi aftermarket e autoriparatori, stretti stretti fra gli adempimenti fiscali – burocratici e i continui aggiornamenti che l’evoluzione tecnologica del comparto auto impone.

Una evoluzione che, se vista sotto l’aspetto dello sviluppo dei materiali di costruzione dei componenti di un autoveicolo e dei lubrificanti, garantisce ad auto e veicoli commerciali un ciclo di vita relativamente lungo. Più di quanto non lo fosse nei decenni passati. E questo, come si può immaginare, comporta la necessità di poter contare su un adeguato “parco ricambi” di qualità OE, e a prezzi ragionevoli, per tanti anni dopo la fine produzione di un modello.

Inoltre, per i produttori è necessario costituire una difesa nei confronti dello sterminato campo del Web, che in centinaia di siti (di aste online o specializzati) propone tutti i ricambi dei quali si ha bisogno.

In questi giorni, SKF dà il via all’operazione “Anni 90”. Il nome spiega già, a grandi linee, di cosa si tratta: l’offerta di alcuni prodotti del Gruppo dedicati alle auto più datate, con la sicurezza della qualità OE.

Più nel dettaglio, “Anni 90” – che partirà ufficialmente il 2 luglio prossimo - consiste nella selezione di 25 codici dei kit ruote VKBA di SKF riferiti ad autovetture con più di 10 anni di vita, per i quali viene applicato uno sconto del 30% sul prezzo di listino attualmente in vigore.

Una iniziativa scacciacrisi, creata con l’obiettivo – spiegano i vertici SKF – di venire incontro alle esigenze dell’automobilista e dell’autoriparatore:  "Siamo consapevoli che il proprietario di un auto con più di 10 anni di vita, non è disposto a spendere per i ricambi un valore elevato, soprattutto quando il valore dell'auto è relativamente basso – spiega Carlo Covini, sales & marketing manager di SKF per il sud Europa - Nello stesso tempo, sia l'automobilista, che l'autoriparatore, non vogliono, giustamente, scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei ricambi utilizzati".

Fra i modelli interessati da “Anni 90” di SKF, alcune delle auto più popolari, quali  Fiat Panda, Fiat Punto, Citroen Xsara, Peugeot 106, Audi 100, Toyota Corolla, Ford Fiesta e tante altre ancora.

Dal canto nostro, ci auguriamo che altri produttori aftermarket mettano in cantiere iniziative analoghe.
 
Approfondimenti

Per SKF
Per la gamma prodotti di SKF

Photogallery

Approfondisci