News | 10 July 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket e pneumatici: “Continental Academy” su Auto TV, i consigli sulla scelta delle gomme spiegati da tecnici e gommisti

Fino all’inizio di ottobre, su Auto TV le “pillole” di tecnica di Continental: uno strumento in più per automobilisti e operatori aftermarket che aiuta a capire le ultime novità in fatto di gomme, anche alla lune del nuovo Regolamento europeo 1222/2009 sull’etichettatura pneumatici

Efficienza energetica, frenata sul bagnato e rumorosità: i tre parametri sui quali si basano le 7 “classi” (da “A” a “G”) del nuovo Regolamento europeo 1222/2009 sull’etichettatura pneumatici – che i produttori possono applicare dal 1 luglio, in attesa che diventi obbligatoria il prossimo 1 novembre – sono fra gli  argomenti più dibattuti dalle aziende di produzione pneumatici.

Con la 1222/2009, la figura del gommista si evolve: sempre meno “semplice” rivenditore, sempre più consulente per l’automobilista. Un interlocutore diretto, in grado di consigliare il cliente sui fattori da tenere in considerazione nella scelta degli pneumatici: economia di esercizio, frenata sul bagnato, rumorosità, appunto; ma anche tenuta di strada su fondo asciutto e bagnato, resistenza all’aquaplaning, trazione, direzionalità, comfort, resa chilometrica. Il tutto deve essere proposto a un prezzo di vendita in linea con le esigenze del cliente.

L’aftermarket nel settore gomme, insomma, si fa sempre più articolato. E’ anche per questo che i produttori si affidano alla comunicazione diretta. Fra le iniziative messe in campo per avvicinare gli automobilisti all’importanza degli pneumatici più corretti da montare sulla propria auto, Continental ha creato “Conti Academy”, una serie di “pillole” di informazione televisiva rivolte agli operatori del settore e agli automobilisti.

“Conti Academy”, in programma ogni giorno, per 3 mesi a partire da lunedì 9 luglio su Auto TV (canale tematico che trasmette 24 ore su 24 sul digitale terrestre sul canale 883) viene curata in prima persona dai tecnici Continental.
A loro spetta il compito di spiegare come si svolge la corretta scelta di uno pneumatico attraverso le indicazioni della nuova etichettatura europea 1222/2009 e attraverso la consulenza di un gommista. Fra gli altri argomenti che vengono trattati da “Conti Academy”, guide alla scelta della gomma più corretta in base alla stagione; aggiornamenti sulle ultime tecnologie nel settore ruota di scorta (oggi disponibile anche nei sistemi run flat come l’SSR, autosigillanti – come il ContiSeal – oppure sostituita dai kit riparazione come il ContiSeal); manutenzione degli pneumatici e sicurezza di guida.

 
Approfondimenti

Per Continental Italia
Per Auto TV
Per il Regolamento europeo 1222/2009 sull’etichettatura pneumatici

Photogallery