News | 19 September 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket: VDO Diesel Repair Service ripara gli iniettori Diesel common rail

Un nuovo progetto “scacciacrisi” della rete di centri di assistenza VDO (Gruppo Continental). Gli iniettori vengono ispezionati, puliti, testati al banco, ricondizionati e montati nuovamente sul veicolo

Qual è il miglior modo per mandare in avaria in motore common rail? Senz’altro non occupandosi a dovere della corretta quantità di miscela da inviare verso la camera di combustione.

In parole povere: meglio non confidare “in eterno” nelle prestazioni degli iniettori piezoelettrici. Pur essendo molto longevi, fattori come le forti sollecitazioni a cui sono sottoposti nella camera di combustione e l’utilizzo di carburante di scarsa qualità, in combinazione con un lungo chilometraggio, possono portare a una eccessiva usura prematura e malfunzionamenti che interessano principalmente gli ugelli

Per intenderci: iniettori piezoelettrici difettosi, usurati oltre il normale, possono provocare un inefficiente funzionamento del motore, oppure addirittura provocarne l’avaria.

In questi giorni, VDO (Gruppo Continental), attraverso la propria rete di officine selezionate VDO DRS - Diesel Repair Service (200 centri di assistenza a livello mondiale, 21 in Italia), inaugura un servizio di riparazione per iniettori Diesel common rail.

Per gli autoriparatori, il programma consente già la formazione del personale e la fornitura di parti di ricambio di qualità OE; a questo, ora si aggiunge la manutenzione degli iniettori piezoelettrici per i sistemi common rail, commercializzati a marchio VDO.

Più nel dettaglio, VDO ha ampliato la possibilità di riparazione, fino ad ora riferita solo alle pompe common rail, includendo anche gli iniettori piezoelettrici. Il prossimo step prevede il test degli iniettori e la sostituzione degli ugelli di miscelatura ad iniezione. 

Per testare gli iniettori common rail riparati, VDO ha commissionato lo sviluppo di un software specifico per il banco prova Hartridge CRi-PC. La dotazione del banco prova autorizzato è il requisito essenziale per controllare e riparare correttamente i sistemi diesel common rail.

 
Approfondimenti

Per VDO Italia
Per i servizi automotive di VDO
Per VDO Diesel Repair Service

Photogallery