News | 02 October 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Mobilità sostenibile: Roma Capitale stanzia 2 milioni e mezzo di euro per passare ai veicoli eco friendly

Protocollo d’intesa siglato fra Dipartimento Mobilità di Roma Capitale, l’Agenzia per la mobilità, ANFIA, Federauto e UNRAE. Il provvedimento è destinato a privati e aziende che fanno attività di trasporto merci, costruzione, riparazione, manutenzione, servizi di pulizia

Mobilità sostenibile anche fra gli automezzi privati. E’ il programma avviato dal protocollo d’intesa sottoscritto fra il Dipartimento Mobilità di Roma Capitale, l’Agenzia per la mobilità, ANFIA, Federauto e UNRAE, che prevede uno stanziamento di 2513300,14 euro da destinare ad incentivi per l’acquisto, previa rottamazione, di veicoli per trasporto merci a basso impatto ambientale.

Più nel dettaglio, il fondo prevede lo stanziamento di 1 milione di euro per l’acquisto di veicoli a metano; 600 mila euro per i veicoli a GPL; 400 mila euro per i veicoli Diesel e circa 513 mila euro per i veicoli ibridi o elettrici.

Il provvedimento, illustrato nella delibera della Giunta capitolina n. 215 del 18 luglio 2012 e inserito nel Piano Strategico per la Mobilità Sostenibile, andrà a beneficio di privati e aziende, che esercitano attività di trasporto merci, costruzione, riparazione, manutenzione, servizi di pulizia, titolari di permesso annuale di accesso alle Ztl e proprietari di autoveicoli con massa totale fino a 6,5 tonnellate omologati Euro 0, 1, 2 e 3.

I richiedenti, spiega il documento, dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio di Roma o all’Albo dei trasportatori nel caso di esercizio di attività per conto terzi.

Ciascuna azienda potrà richiedere fino a 5 contributi per l’acquisto di altrettanti autoveicoli. Le categorie individuate per ottenere gli incentivi sono: veicoli a metano, GPL, elettrici, ibridi o Diesel fino a 35 quintali di massa totale. Tutti i veicoli devono essere Euro 5 o Euro 6.

 
Approfondimenti

Per la delibera n. 215 del 18 luglio 2012 della Giunta di Roma Capitale

Photogallery