News | 04 December 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Pneumatici “quattro stagioni” da Vredestein

Vredestein propone due pneumatici adatti a tutte le condizioni climatiche: Quatrac 3 e Quatrac 3 Suv, con battistrada asimmetrico non direzionale e con le sezioni dei profili - estate e inverno - chiaramente differenziate.

Pioggia ancora autunnale, poi di colpo cala la temperatura e la pioggia da un giorno all'altro può diventare neve. Basta poi una notte ventosa per svegliarsi il giorno dopo con una bella giornata con il cielo terso.

L'inverno è così. Non che l'estate, con i suoi temporali improvvisi, sia più prevedibile... Per far fronte alle diverse condizioni di guida che ciascuna diversa situazione meteorologica comporta, Vredestein propone due pneumatici “all season”, che non richiedono il cambio gomme tra estate e inverno: Quatrac 3 (disponibile sia in versione tradizionale sia in versione Run Flat) e Quatrac 3 Suv.

Si tratta di pneumatici con battistrada asimmetrico non direzionale e con le sezioni dei profili - estate e inverno - chiaramente differenziate. Sono conformi alle direttive sui pneumatici invernali.

Il profilo interno, quello invernale, è a struttura aperta con piccole scanalature ondulate che garantiscono una maggiore presa e una trazione supplementare sulla neve (grazie anche alle scanalature longitudinali presenti su entrambi i pneumatici, che permettono l’espulsione di neve, fango e acqua).

Il profilo esterno, estivo, ha un rapporto aria/gomma basso (più gomma), un numero limitato di scanalature trasversali e robusti tasselli, per una presa ottimale della spalla esterna del battistrada su tutte le superfici, siano esse bagnate o asciutte.

Quatrac 3 Suv ha un battistrada molto largo. Grazie ai due strati di tela in nylon della carcassa e alla cintura eccezionalmente resistente, il pneumatico Vredestein presenta una capacità di carico molto elevata ed è quindi indicato anche per i SUV più pesanti.

Per evitare il fenomeno dell'aquaplaning (una caratteristica ancora più importante nei pneumatici destinati agli usi estremi tipici dei Suv) il lato estivo e quello invernale sono separati da solchi longitudinali che assicurano, su fondo bagnato, un rapido e pronto scarico di grandi quantità di acqua.

Approfondimenti:

Il sito di Vredestein

Photogallery