News | 14 December 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Lancia Ypsilon: da gennaio anche a metano

Il metano va alla grande: al mercato delle auto con questa alimentazione si aggiunge da metà gennaio anche Lancia Ypsilon Ecochic.

Un altro modello di auto si converte al metano. Dopo la versione gpl, Lancia Ypsilon Ecochic sarà disponibile da metà gennaio anche in doppia alimentazione benzina-metano, con impianti indipendenti tra loro.

A equipaggiare la vettura sarà il motore bicilindrico TwinAir Turbo di 900 cc, con una potenza di 80cv con il metano e 85cv con la benzina.

La scelta della casa auto di includere una versione a metano della vettura è dettata dal successo di questo tipo di alimentazione, così come degli altri carburanti alternativi.

Che siano motivi ecologici, la comodità di poter circolare durante i blocchi del traffico o la convenienza di poter fare un pieno con pochi euro, la tendenza delle vetture a gpl e metano è decisamente positiva: sia per quanto riguarda le vendite di auto nuove (numerose sono stati modelli a gpl e soprattutto metano che le case auto hanno voluto portare al Motor Show), sia per quanto riguarda le conversioni.

Una recente dimostrazione del fenomeno è stata la velocità con cui si sono esauriti i fondi recentemente stanziati a fine ottobre per le trasformazioni di auto a benzina in gpl o metano: 3,5 milioni di euro in poche ore.

Altre notizie:


Le auto alternative? Contiamole
 

Photogallery