News | 24 January 2013 | Autore: Redazione

Mazda: 180.000 euro per violazione BER

Fonte Figiefa.eu: Mazda in Spagna si becca oltre 181.000 euro di multa per atteggiamento anti-concorrenziale. Tutto è iniziato dalla denuncia di un automobilista al quale non è stata riconosciuta la garanzia in seguito a un intervento di manutenzione presso officina indipendente. E due...

Stavolta tocca a Mazda a essere sotto l'occhio del mirino dell'Autorità garante spagnola, ed è stata pure multata: oltre 181.000 euro di sanzione per aver limitato l'attività di riparazione e manutenzione delle officine indipendenti (ricordate anche il caso di BMW, che ci aveva provato con un confronto tra tagliando indipendente e ufficiale?). Come? Attraverso il "contingentamento" di ricambi e di accesso alle informazioni tecniche fondamentali per la manutenzione (o riparazione) dei veicoli di Casa.

Già ad aprile 2011 l'Antitrust spagnola aveva avviato un procedimento contro Mazda per comportamenti anticoncorrenziali. L'inchiesta è iniziata da una denuncia di un privato per un rifiuto di riconoscimento di garanzia da parte di Mazda dopo che l'auto è stata riparata presso un'officina indipendente.

Morale, a novembre 2012 il Consiglio del CNC (Autorità garante della concorrenza in Spagna) ha valutato l'atteggiamento di Mazda anti-concorrenziale, così è scattata la sanzione.  

Photogallery