News | 29 January 2013 | Autore: Redazione

Curiosità: Corghi Artiglio al Museo dell'auto di Torino

Cammina cammina, per il Museo dell'Automobile di Torino (assolutamente da andare a vedere) non può sfuggire ai professionisti l'unica attrezzatura per gomme esposta: lo smontagomme Artiglio della Corghi, classe 1960.

Forse non tutti lo sanno, è una curiosità, ma gironzolando per le sale del Museo dell’Automobile di Torino (davvero interessante e suggestivo da vedere), a un certo punto ci si trova di fronte lo smontagomme Artiglio di Corghi. L’esemplare esposto (adesso è tutto automatico) è un pezzo originale del 1961 (e assicuriamo ha lo stesso fascino per i cultori del cibo di un'affettatrice Berkel, sarà per il colore...) ed è l’unica attrezzatura per il servizio alla ruota presente all’interno del Museo. Questo dimostra sicuramente l’importanza del settore servizi a supporto dello sviluppo dell’auto stessa.

Il Museo Nazionale dell’Automobile ha riaperto dopo una trasformazione del percorso e dell’edificio, una nuova realtà ripensata per essere posizionata fra i centri culturali europei più all’avanguardia.
Nel percorso espositivo si trova tutta la storia e l’evoluzione dell’auto, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea, il tutto attraverso spettacolari allestimenti che mettono in scena i preziosi pezzi della originale e ben studiata collezione.

Photogallery