News | 04 February 2013 | Autore: Redazione

Robinair Climapro: corsi A/C certificati
Dopo l'entrata in vigore del regolamento europeo 842/2006 riguardante il recupero di taluni gas fluorurati a effetto serra (recepito in Italia con DPR n°43/2012), l'obbligatorietà di frequentare uno specifico corso per chi maneggia questi gas non è più procrastinabile. Così i maggiori produttori di sistemi A/C e di stazioni di ricarica si stanno attivando per ottenere la certificazione necessaria all'erogazione dei corsi.
Tra questi Robinair, che oggi fa parte del nuovo gruppo Bosch Automotive Service Solutions; l'azienda infatti è stata certificata da Bureau Veritas quale organismo di attestazione, e da oggi, in collaborazione con la capillare rete distributiva, offre corsi di formazione in accordo con il Regolamento CE 307/2008.
Al di là dell’obbligatorietà stabilita dal decreto, Robinair crede che una maggior informazione relativa all’importanza del recupero dei gas florurati e una maggior consapevolezza del contributo attivo al rispetto dell’ambiente, sia fondamentale per valorizzare la professionalità dell’autoriparatore. Per fare un esempio, secondo i dati aziendali, nel 2009 le stazioni Robinair hanno recuperato 8.900 tonnellate di refrigerante: 8.900 tonnellate di refrigerante, se rilasciate nell’atmosfera, equivalgono in 100 anni a 12 milioni di tonnellate di CO2 oppure a 2 milioni di veicoli nuovi sulle strade.

>>Leggi anche:

Bosch-SPX Service Solutions: via libera dall'antitrust

Bosch acquista SPX Service Solution: nasce il gigante della diagnosi auto


PATENTINO GAS CLIMA: istituito il Registro Nazionale Persone e Imprese Certificate

Patentino per chi lavora con i condizionatori

Photogallery