News | 01 April 2013 | Autore: redazione

Soccorso auto per le elettriche
È nata una nuova rete per il soccorso stradale, dedicata specificatamente alle auto elettriche e ibride: il gruppo IMA Italia Assistance, infatti, ha allestito un network specializzato a questo scopo, a disposizione di case auto e assicurazioni.
Il servizio, infatti, è strettamente B2B e ad oggi gli accordi in essere sono con il gruppo PSA Peugeot-Citroen e l'assicurazione Unipol. 
IMA offre oggi una rete di assistenza certificata e completa, con 500 soccorritori stradali in grado di intervenire ovunque in Italia, in modo tempestivo 24 ore su 24. A questo servizio di pronto intervento abbinano poi la formula “all in one”, che prevede la riparazione del veicolo (officina e carrozzeria) e la fornitura del veicolo sostitutivo.
L'idea di puntare su un'assistenza specializzata nasce dal fatto che per intervenire su auto ibride ed elettriche è necessario avere accorgimenti e conoscenze specifiche per evitare danni e possibili incidenti. Per esempio, spiega Nicola Albarino, responsabile direzione rete fornitori di IMA Italia Assistance, per soccorrere un'auto elettrica in panne è necessaria la messa in sicurezza, quindi occorre scaricare le tensioni capacitative del veicolo. Inoltre, è vietato il traino con le ruote anteriori sospese perché si potrebbe generare corrente ad alta tensione durante il trasporto. Queste e altre informazioni, anche se ancora sono appannaggio di pochi, un domani, con la crescita numerica dei veicoli ad alimentazione elettrica, dovranno essere parte del bagaglio di conoscenze di tutti gli autoriparatori.

>>Leggi anche:

Soccorso stradale IMA per auto elettriche e ibride

Photogallery