News | 01 October 2013

Pneumatici: istruzioni per l’uso
Assogomma ha realizzato un documento che riporta, per maggior chiarezza di chi opera con i pneumatici, le più importanti informazioni relative a questi prodotti. I pneumatici per autovetture, moto e veicoli commerciali devono obbligatoriamente riportare sul fianco la data di fabbricazione, segnalata con 
4 cifre: le prime due si riferiscono alla settimana, le ultime due all'anno. Devono inoltre essere omologati (a meno che non siano destinati a competizione o a veicoli d'epoca) e riportarne la marcatura.
Relativamente alla durata del servizio non esistono a livello normativo prescrizioni o limitazioni di impiego collegabili alla data di fabbricazione. 
Tale durata è fortemente variabile e dipende soprattutto dalle condizioni di impiego del pneumatico e dalle condizioni di immagazzinamento.
Esistono delle specifiche raccomandazioni per il corretto utilizzo, montaggio, smontaggio, immagazzinamento di tutti i tipi di pneumatici, redatte dai principali produttori in ambito ETRTO e tradotte in italiano da Assogomma. 
É bene eseguire controlli periodici sui pneumatici, procedendo al corretto gonfiaggio, e verificando l'usura del battistrada e l'eventuale presenza di tagli, screpolature, rumore o vibrazioni.
La carta di identità del pneumatico è fornita gratuitamente dal rivenditore al momento della vendita ad automobilisti e motociclisti. Contiene dati, consigli, tabella dei controlli periodici e indicazioni sulla garanzia legale.
Si ricorda che i rivenditori specialisti di pneumatici devono operare in conformità alla legge 122/1992.

>>Leggi anche:

ASSOGOMMA E FEDERPNEUS Pneumatici e sicurezza stradale
Una serie di test condotti da ASSOGOMMA per dimostrare la necessità del montaggio di pneumatici invernali
 

Photogallery