News | 12 November 2013 | Autore: Redazione GS

Uso pneumatici invernali regione per regione

Di fatto, dal 15 novembre inizia la stagione invernale. Molti veicoli in circolazione dovranno quindi adeguarsi alle più rigide condizioni meteo per circolare in sicurezza. Ecco come funziona regione per regione, salvo variazioni di cui si darà notizia.

 

Il 31 gennaio 2013 è entrata in vigore la direttiva del Ministero dei Trasporti del 16 gennaio relativa alla circolazione stradale nel periodo invernale.
La direttiva cerca di dare omogeneità alle diverse prescrizioni: dal 15 novembre al 15 aprile l'ordinanza assoggetta alle proprie disposizioni auto e furgoni, escludendo le moto in presenza di neve al suolo, mentre non considera mezzi pesanti e autobus.

Sempre in un’ottica di uniformare i contenuti, si prevede tra l’altro l’utilizzo dei pneumatici invernali in tutto il periodo indipendentemente dal fatto che ci sia o meno neve al suolo e consiglia di montarli su tutte le ruote dei veicoli M1 e N1 a prescindere dalla trazione.

La direttiva ministeriale non è un atto cogente, e moltissime amministrazioni stanno continuando ad emettere ordinanze indipendentemente dalle disposizioni della direttiva costringendo gli utenti ad informarsi caso per caso su eventuali prescrizioni.
 
Aldilà delle indicazioni che le varie associazioni, come Federpneus, danno alle proprie aziende associate, vi sono alcuni siti che pubblicano le ordinanze, come www.pneumaticisottocontrollo.it
 
Secondo un’indagine effettuata dai promotori della Campagna “Pneumaticisottocontrollo” e presentata recentemente alle autorità e alla stampa in un’iniziativa allo Stelvio risulta che, per quanto riguarda l’inverno 2012/2013, su un totale di 175 ordinanze, 105 erano annuali, ma ben 70 permanenti. Di quelle annuali, nessuna era conforme alla direttiva, ma si ricorda che il provvedimento è di fine gennaio, mentre le ordinanze dello scorso inverno in generale erano state emanate prima. Delle permanenti, 8 erano conformi.

Quest’anno, a parte l'ordinanza de L’Aquila, la maggior parte delle ordinanze ANAS presenta date non conformi.
Nel frattempo, ecco in allegato le nuove ordinanze della stagione 2013/2014, rinnovando l’invito a visitare il sito www.pneumaticisottocontrollo.it.


Per sapere le disposizioni regione per regione, clicca qui.

Photogallery