News | 17 December 2013 | Autore: Francesco Giorgi

PSA – General Motors: nuovi sviluppi nella partnership

L’alleanza strategica fra PSA – Peugeot Citroen e General Motors va avanti, con lo sviluppo di nuove strategie produttive

Prosegue la partnership tecnologica fra PSA – Peugeot Citroen e General Motors. In questi giorni, i due Gruppi hanno annunciato nuovi sviluppi nella alleanza strategica fra i marchi, incentrata sullo sviluppo comune di veicoli, degli acquisti e della logistica, essenzialmente in Europa, ora estesa alla condivisione delle capacità produttive.

I due Gruppi confermano il prosieguo della loro cooperazione per lo sviluppo di due veicoli su alcune piattaforme PSA: un modello del segmento B-MPV e un modello del segmento C-CUV. PSA e GM collaboreranno anche allo sviluppo di un nuovo modello di veicolo commerciale leggero del segmento B basato sulla piattaforma PSA di ultima generazione. I primi veicoli derivati da quest’alleanza sono attesi alla commercializzazione nel 2016 e saranno prodotti nello stabilimento General Motors di Saragozza, in Spagna. E’ stato poi deciso che i futuri veicoli del segmento C-CUV saranno prodotti in Francia, nello stabilimento PSA di Sochaux.

PSA e GM hanno anche concordato di modificare alcune delle clausole del loro accordo. I due gruppi semplificheranno la governance congiunta dell’alleanza ed elimineranno dai motivi di scioglimento dell'alleanza la mancata realizzazione di un numero minimo di progetti. Inoltre, hanno deciso che GM rinuncerà al suo diritto di porre fine alla partnership, in determinate condizioni, nell’eventualità di un’acquisizione di partecipazione, da parte di terzi, al capitale azionario di Peugeot S.A., se questi terzi sosterranno l’alleanza. In tale ipotesi, GM eserciterebbe il diritto di voto legato alle azioni Peugeot S.A. in suo possesso in quel momento, per votare a favore di quest’operazione.

In occasione di quest’annuncio, Philippe Varin, CEO di PSA, dichiara: “Con questi nuovi sviluppi, l’alleanza con GM va avanti. E’ un elemento chiave del risanamento del Gruppo in Europa”.

“La partnership PSA - GM si basa su un approccio equilibrato. I veicoli dei due costruttori sono chiaramente differenziati e perfettamente coerenti con l’identità dei loro rispettivi Marchi - spiega Karl-Thomas Neumann, presidente di GM Europa e vicepresidente esecutivo di General Motors - Adesso le nostre due aziende si concentrano sulla realizzazione dell’Alleanza, pur rimanendo aperte a nuove opportunità”.
Attualmente, le sinergie previste per la partnership sono stimate in circa 1,2 miliardi di dollari l’anno a partire dal 2018, suddivise in modo equilibrato fra i due gruppi.

Photogallery