News | 03 February 2014

OZ: omologata la prima ruota “speciale”
Il decreto n. 20 del 10 gennaio 2013, prevede che dopo l'entrata in vigore del provvedimento il 22 marzo, qualsiasi “sistema ruota” ovvero ruota diversa da quelle originali o sostitutive del costruttore, debba essere omologata e, nel caso si tratti di un modello che comporta una variazione delle misure dei pneumatici non prevista dal costruttore, è necessario provvedere anche all'aggiornamento della carta di circolazione.
La Superturismo GT e WRC 7”x17” è la prima ruota per cui l'azienda OZ ha ottenuto l'omologazione dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: una sorta di “apripista” per il resto della collezione e, per certi versi, per il settore.
La ruota porterà stampigliato, come da regolamento, il codice di riconoscimento della omologazione italiana n. NADE 001 del 16 gennaio 2014.
L’omologazione della OZ “numero uno” avviene dopo la precedente e propedeutica certificazione dei siti produttivi dell’azienda da parte del Ministero. L’audit effettuato dai responsabili della Motorizzazione per il rilascio del certificato ha interessato tutte le linee produttive e i processi legati al ciclo di sviluppo, produzione, testing e controllo qualità. 
Una “prova” che l'azienda ha affrontato senza intoppi in quanto da sempre omologa le proprie ruote, in Germania con TUV e KBA e in Giappone con JWL e VIA.

Photogallery