News | 10 March 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Illuminazione hi-tech: fari al laser di Osram a bordo della nuova BMW i8

La prima ibrida sportiva di Monaco di Baviera viene equipaggiata con una innovativa fanaleria laser sviluppata da Osram: dimensioni più piccole del gruppo faro, e fascio luminoso molto più ampio rispetto a un impianto “tradizionale”, per una migliore visione notturna

Fanaleria hi-tech per la prima ibrida sportiva di BMW. Si tratta di BMW i8, prima auto al mondo a montare proiettori laser. La nuova ibrida sportiva di Monaco di Baviera – equipaggiata con un tre cilindri a benzina da 1,5 litri e 231 CV collegato al retrotreno, abbinato a un motore elettrico da 131 CV che agisce sull’avantreno – monta infatti le luci laser, sviluppate in partnership con Osram.

 

>> Per saperne di più su Osram Automotive

 

Per questo progetto, Osram (che fa parte del Gruppo Siemens AG) si è rivolta alla propria esperienza nel settore dei semiconduttori. I diodi laser, infatti, portano la firma della consociata Osram Opto Semiconductors; la progettazione del gruppo faro è opera della Divisione Specialty Lighting di Osram.

Rispetto ai tipi di fanaleria “tradizionale”, indica una nota diramata in questi giorni, la fanaleria laser installata a bordo della nuova BMW i8 sviluppa un fascio luminoso molto più ampio. Inoltre, grazie alla elevatissima luminanza, i proiettori laser contribuiscono a ridurre le proprie dimensioni e, per via del fascio luminoso lungo, garantiscono una migliore visione notturna.
 




>> Approfondimenti

Per la tecnologia Osram di lampade automotive

 
 
>> Leggi anche:

Sistemi di illuminazione automotive: le soluzioni Led di Osram

Osram partecipa a Global LEAP per l’illuminazione a efficienza energetica a livello mondiale
Sistemi di illuminazione Truck: vediamoci chiaro con Osram Truckstar

Photogallery

Approfondisci