News | 11 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Mobilità eco friendly: il metano sbarca a Monza con “Company Car Drive”

L’alimentazione a gas naturale, in costante aumento nelle quote di mercato in Italia (secondo Osservatorio Federmetano) sarà protagonista, il 14 e 15 maggio, all’Autodromo di Monza, di “Company Car Drive”, kermesse dedicata ai fleet manager.

Quanto costa, allo stato attuale, l’impiego di una vettura di media cilindrata, riferendosi alla sola spesa per il carburante e con una percorrenza media di 15.000 km all’anno? Secondo i dati elaborati da Econometrica e resi noti in questi giorni, si tratta di 2.650 euro se alimentata a benzina, di 2.179 euro se alimentata a gasolio, di 990 euro se alimentata a metano. Vale a dire che con l’alimentazione a gas naturale il risparmio rispetto all’alimentazione a benzina è di 1.660 euro e rispetto a quella a gasolio è di 1.189 euro.

Questo potrebbe portare i gestori di flotte, da sempre attenti ai costi del carburante, a concentrarsi sull’alimentazione a metano. In effetti finora non è stato così. La diffusione ancora limitata delle auto a metano nelle flotte è dovuta a ben noti problemi legati alla rete di distribuzione del carburante, che oggi può contare su circa 1.000 impianti di rifornimento la cui distribuzione sul territorio italiano non è uniforme, perché ci sono regioni molto servite (Emilia Romagna), ed altre nelle quali i distributori sono pochi o addirittura non ve ne sono, come nel caso della Sardegna. Un’altra ragione dell’insoddisfacente diffusione del metano anche nelle aree in cui i distributori sono sufficientemente diffusi è stata finora la limitata gamma di vetture a metano offerte direttamente dalle Case auto. Quest’aspetto è però in via di superamento con l’affacciarsi sul mercato di novità molto interessanti di importanti marchi automobilistici che finora non offrivano auto a metano.

D’altra parte, anche per quanto riguarda i distributori la situazione dovrebbe migliorare abbastanza rapidamente, perché sono ormai disponibili soluzioni che consentano di far rifornimento di metano ad impianti self service, e perché per le aziende vi è la possibilità di installare distributori aziendali con costi sostenibili. Tanto che, secondo un’elaborazione di Osservatorio Federmetano, nel 2013 in Italia gli autoveicoli a gas naturale di nuova immatricolazione, insieme a quelli trasformati successivamente all’acquisto, sono stati 93.534 contro gli 80.452 del 2012: una crescita del 16,3% che, nonostante la delicata situazione economica nazionale che ha interessato in maniera notevole il comparto auto, dimostra come il gradimento degli automobilisti italiani nei confronti dei veicoli a metano sia in aumento: “È da mettere in evidenza, poi, che la diffusione del metano si sta allargando sempre di più anche al sud Italia. Le ragioni di fondo di quest’andamento positivo sono da ricercarsi in diversi fattori: il metano offre una grande convenienza economica rispetto alla benzina e al gasolio, garantisce bassi costi di gestione ed è un carburante a basso impatto ambientale che, tra l’altro, consente alle vetture di entrare nei centri storici delle città evitando i normali blocchi del traffico grazie alle emissioni limitate”, indica Dante Natali, a capo di Osservatorio Federmetano.

Tra tutte le soluzioni ecologiche il metano appare quindi oggi quella più promettente, come in crescita è anche l’interesse dei gestori delle flotte di autoveicoli motivati sia dall’esigenza del risparmio che da quelle di contenere le emissioni di CO2. E ciò vale soprattutto per le maggiori aziende che si sono ormai vincolate alla redazione anche di un bilancio di sostenibilità delle loro attività.

Sono queste le ragioni che hanno indotto gli organizzatori di Company Car Drive 2014 a prevedere nel calendario degli eventi che accompagnano la manifestazione un convegno sul tema “Flotte e mezzi ad alimentazione alternativa”. Company Car Drive è un evento in cui i fleet manager, cioè i gestori e gli acquirenti di auto aziendali,  possono provare sulla pista di Monza le auto presentate dalle Case auto, e offre in più diverse occasioni di formazione e di informazione sulle principali tematiche legate alla gestione delle flotte e proprio in questo contesto si inserisce il convegno “Flotte e mezzi ad alimentazione alternativa”. Company Car Drive si svolgerà il 14 e 15 maggio all’Autodromo di Monza, è riservata agli operatori e prevede la possibilità di partecipazione gratuita per i fleet manager previa registrazione al sito www.companycardrive.com

Photogallery