News | 14 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Auto usate: l’indice dei prezzi di Autoscout24 in lieve flessione a marzo: -0,63%
Lieve flessione dell’indice prezzi di autovetture usate a marzo (-0,63%) che attesta lo stesso prezzo medio del valore riscontrato a dicembre (12.312 euro). E’ il quadro dipinto da Autoscout24, sito Web specializzato nella compravendita di auto online.

Dai dati, si evidenzia che gli ultimi mesi non hanno apportato significative variazioni all’indice dei prezzi, ma hanno fatto registrare leggeri cali (dovuti in massima parte a tendenze stagionali) alternati a lievi rialzi: da settembre, rileva Autoscout24, il valore medio dell’usato si mantiene infatti al di sopra di 12.300 euro. Questo, visto nell’ottica dell’andamento di mercato, contribuisce a testimoniare che pur nella delicata situazione economica non solo italiana ma europea in generale, il comparto auto conferma una serie di segnali positivi, in particolare per l’usato, che indicano una lenta ripresa del settore.

Fra le vetture fino a un anno di età, il maggiore numero di richieste rilevato da Autoscout24 va a Volkswagen Golf, che tuttavia ha fatto segnare un calo del 22,34%. Alle sue spalle seguono Audi A3, BMW Serie 3, Mercedes Classe A e Fiat 500L, tutti modelli che hanno evidenziato una diminuzione generale nel numero delle richieste. Per quanto riguarda l’offerta, a marzo Mercedes Classe A è l’unico modello a segnare una variazione significativa (+24,25%).

Nel più ampio settore dell’usato fino a 10 anni di età, il maggior numero di annunci riguarda BMW Serie 3, seguita da Audi A4, Audi A3, Volkswagen Golf e BMW Serie 1.
Queste, infine, le vetture più ricercate in assoluto, a marzo, su Autoscout24, per una “classifica” che anche qui parla esclusivamente la lingua tedesca, almeno in riferimento alla “top five”: BMW Serie 3 (versioni risalenti fino a 10 anni fa), tuttavia calata del 10,33%; Audi A4 (modelli fino a 10 anni fa); Volkswagen Golf (versioni risalenti fino a 4 anni fa); Audi A3  (versioni risalenti fino a 10 anni fa); Volkswagen Golf (versioni risalenti fino a 10 anni fa).

Photogallery

Approfondisci