News | 26 June 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Manutenzione automotive: nasce “Motul Evo”, programma dedicato ai cambi automatici

Pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria dei cambi automatici: un progetto a 360° che nasce dall’impegno congiunto di Motul, L’Automatico Assistance, Spin e BCC Lease

Secondo le più recenti rilevazioni, il mercato auto circolante vede una presenza sempre maggiore di autovetture equipaggiate con cambio automatico, sistema di trasmissione che segue l’evoluzione tecnologica powertrain e che, nel futuro, sarà sempre più impiegato anche a bordo degli autoveicoli “eco friendly” (ibridi). Nel nostro Paese, indica L’Automatico Assistance, il 30% del parco circolante è costituito da vetture dotate di cambio automatico o robotizzato. Nasce da qui la necessità di fornire adeguati servizi per aumentare le competenze degli specialisti dell’autoriparazione (ricambisti e officine). Come “Motul Evo”, nuovo programma rivolto alla manutenzione completa dei cambi automatici. “Motul Evo”, creato dalla collaborazione fra Motul, L’Automatico Assistance, Spin Srl e BCC Lease SpA, è un programma di sostituzione dell’olio del cambio automatico che si abbina a un efficace sistema di pulizia del cambio stesso.

 
>> Per saperne di più su Motul

 
Il progetto “Motul Evo” (strumentazione completamente automatica per la manutenzione ordinaria – sostituzione dell’olio - e straordinaria – ripristino dei valori originari di cambiata, scivolamento frizioni o pressione circuito olio, oltre alla pulizia del circuito di lubrificazione attraverso l’additivo di lavaggio - di cambi automatici longitudinali, trasversali, CVT  DCT – DSG) comprende, oltre alla strumentazione per la sostituzione dell’olio lubrificante e la pulizia del cambio, anche i prodotti lubrificanti della gamma ATF e i filtri olio cambio di qualità OE.

Ricambisti e officine che aderiscono al servizio ottengono, in più, anche ulteriori servizi: il sito Web dedicato www.motulevo.it che contiene un’area riservata con la banca dati sempre aggiornata su tutti i cambi automatici in circolazione, disegni tecnici, istruzioni di montaggio-smontaggio e i lubrificanti consigliati; la possibilità di scaricare online il catalogo filtri con le applicazioni per modello e le istruzioni per la strumentazione lavacambi. Per qualsiasi informazione è disponibile un Numero Verde per l’assistenza telefonica on-line; e la formazione allo start-up attraverso un corso tecnico–commerciale che si basa sui principi di funzionamento e manutenzione dei cambi automatici per fornire ai partecipanti un approccio professionale e qualificato con un elevato contenuto tecnologico, requisito fondamentale per la creazione di valore aggiunto per il cliente.

“Motul Evo” prevede la fornitura di tutti i raccordi, i collegamenti, l’installazione, i manuali per ciascuna tipologia di cambio e un manuale illustrato con le istruzioni relative all’utilizzo dei raccordi specifici per ogni modello di auto oltre a un test pratico su una vettura. Una volta collegata, la strumentazione riconosce automaticamente il flusso di mandata e, a fine lavori, stampa un report con i litri di lubrificante utilizzati, tempo impiegato, data, ora e lavaggio (se effettuato). È dotata di un filtro calamitato che trattiene tutte le impurità metalliche presenti nel circuito.

 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti Motul

Photogallery

Tags: lubrificanti olio del cambio Motul attrezzatura cambio olio

Leggi anche