News | 23 December 2010 | Autore: Francesco Giorgi

Consegnati i premi “SicurAUTO SafeBuy” alle vetture più sicure secondo SicurAUTO e Dekra. Fra le premiate, anche l'Alfa Romeo Giulietta

Sette categorie per sette vincitrici. E' il risultato finale del premio “SicurAuto SafeBuy”, riconoscimento ideato dal sito online SicurAUTO.it e organizzato con la partecipazione tecnica della Dekra, consegnato nei giorni scorsi al Motor Show di Bologna nell'ottica di un invito, avanzato alle Case automobilistiche, di una ricerca costante nel campo della sicurezza.

Fra i modelli che hanno ottenuto il riconoscimento, l'Alfa Romeo Giulietta e la Volvo XC60; i premi sono stati ritirati, rispettivamente, da Fabrizio Corigliano (responsabile Marketing per l'Italia all'Alfa Romeo) e da Michele Crisci, amministratore delegato di Volvo Italia.

Per l'ammissione al concorso, le vetture sono state selezionate fra i modelli che, nel biennio 2009 – 2010, hanno ottenuto il punteggio pieno (cinque stelle) nei crash test EuroNCAP fino allo scorso 15 ottobre.

La valutazione ha tenuto conto di una serie di parametri, tutti improntati alla sicurezza attiva. Per i punti assegnati per i riconoscimenti “SicurAUTO SafeBuy”, infatti, si è puntato sulla presenza degli Sbr anteriori e posteriori, airbag lato passeggero disinseribile (per la collocazione in posizione contro marcia del seggiolino di ritenuta per bambini), gli attacchi Isofix ai posti anteriori e posteriori, la presenza del dispositivo Bluetooth, i comandi radio al volante, comandi vocali, dispositivi di limitazione della velocità, presenza di Sbr anteriori e posteriori. Requisito fondamentale: tutte le dotazioni dovevano essere presenti già sulle versioni “base” di ciascun modello; uguali, cioè, in tutto e per tutto alle vetture testate dall'NCAP.

Ecco l'elenco delle categorie e dei modelli premiati.

  • Utilitarie: 1. Toyota IQ (28 punti); 2. Suzuki Swift (27)

  • Berline compatte: 1. Alfa Romeo Giulietta (31 punti); 2. Honda Insight (30)

  • Berline di classe media: 1. Honda Accord (31 punti); 2. Toyota Prius (30)

  • Berline premium: 1. BMW Serie 5 (36 punti); 2. Mercedes Classe E (32 punti)

  • SUV medio – piccole: 1. Volvo XC60 (32 punti); 2. Hyundai ix35 (29)

  • SUV: 1. Infiniti FX (3 punti); 2. Kia Sorento (24)

  • Monovolume: 1. Toyota Verso (29 punti); 2. Citroen C4 Picasso, Renault Grans Scénic (27)

Approfondimenti

 

Il sito di Dekra Italia

Il comunicato Dekra
dei vincitori “SicurAuto SafeBuy”

 

Photogallery