News | 27 January 2011 | Autore: Francesco Giorgi

BorgWarner BERU Systems: 50 nuovi componenti per ventilatori per il funzionamento ottimale dell'impianto di raffreddamento

Le prestazioni complessive del motore vengono mantenute in efficienza anche grazie a una corretta manutenzione del sistema di raffreddamento. In caso di impurità nel circuito, se la manutenzione non è appropriata o se intervengono dei fattori esterni (incidenti), le prestazioni del ventilatore e dei relativi comandi possono essere insufficienti. Ci si accorge che qualcosa non va se si avverte un funzionamento troppo rumoroso della ventola, o se questa inizia ad azionarsi troppo spesso, se la temperatura dell'acqua resta per troppo tempo molto elevata (oltre i normali valori d'esercizio).

In questi casi, occorre intervenire, per provvedere a una immediata riparazione o sostituzione della ventola o dei comandi.

Fra i prodotti in grado di assicurare una elevata efficienza, BorgWarner (che produce, in 60 sedi presenti in 18 Nazioni, componenti motore per autovetture e autoveicoli commerciali e industriali), ha arricchito, in questi giorni, i riferimenti a catalogo per i ventilatori e componenti di BorgWarner BERU Systems, specializzata in tecnologia di accensione benzina e Diesel, elettronica e sensoristica.

I componenti che debuttano nel catalogo BorgWarner BERU Systems sono formati da 17 kit di giunti di azionamento per ventilatori, 15 giunti di azionamento per ventilatori e 21 ventole, disponibili in una vasta gamma di caratteristiche e prestazioni: dai 3 kW di potenza per i veicoli commerciali leggeri, come il Mercedes Sprinter, agli autocarri più pesanti (ad esempio il Mercedes Actros).

Questi prodotti si aggiungono ai giunti d'azionamento per ventilatore Visctronic, comandati dalla centralina del motore e sviluppati per regolare la velocità della ventola a seconda della quantità d'aria di raffreddamento richiesta al momento. Un componente che offre diversi vantaggi, fra cui un minore consumo di carburante e il raffreddamento ottimale del motore e dei gruppi supplementari in qualsiasi situazione di marcia.

Approfondimenti

Per BorgWarner

Per BorgWarner BERU Systems

Photogallery