News | 31 January 2011 | Autore: Francesco Giorgi

La diagnostica Texa e il nuovo Log Bluetooth sono “firmati” da Milo Manara. Il calendario 2011 è disponibile per le officine

I più avanzati sistemi di diagnostica di bordo abbracciano il mondo del fumetto. In questi giorni, infatti, è disponibile il calendario 2011 di Texa, azienda di Treviso specializzata nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici per auto, moto, veicoli commerciali, autocarri, macchine agricole e imbarcazioni e presente, attraverso le proprie filiali in Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Polonia, Russia, Stati Uniti e Giappone, in oltre 100 Paesi del mondo.

Il calendario 2011 di Texa, disegnato per il quarto anno consecutivo dal maestro veneto Milo Manara, è incentrato sull'Obd Log Bluetooth, device di prossima commercializzazione. Il disegno, che rappresenta ciò che sarà l'utilizzo del Log Bluetooth, indica una ragazza (raffigurata con il tipico tratto di Milo Manara) nell'atto di salire a bordo di un'auto e di installare maliziosamente il Log Bluetooth, il cui compito sarà di dialogare durante la marcia con il navigatore satellitare. In questo modo, il viaggio sarà tranquillo e sicuro.

Il Log Bluetooth è stato presentato, in anteprima, allo scorso Salone dell'auto di Francoforte. Una volta installato, consente – attraverso un funzionamento simile alla telemetria – di inserirsi nella presa di diagnosi della vettura e di leggere i parametri dell'auto, che vengono “tradotti” e proiettati in forma semplice e intuitiva, attraverso il Bluetooth, al navigatore Texa o allo smartphone compatibile.

Si può, ad esempio, rilevare lo stato di carica della batteria, i valori di apertura della farfalla e la posizione del pedale dell'acceleratore, i giri motore, la velocità, e tanti altri parametri. Attraverso dei logaritmi sofisticati, che tengono conto delle accelerazioni, frenate, cambi marcia, l'OBD Log Bluetooth calcola in tempo reale lo stile di guida: in caso di comportamento scorretto al volante, fornisce consigli per ottimizzare i consumi.

Approfondimenti

Per Texa

Per richiedere il calendario 2011 Texa (fino ad esaurimento)

Photogallery