News | 11 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Le turbine a geometria variabile BorgWarner per la tecnologia downsizing nei Diesel
L'attuale tecnologia dei motori si avvale del   downsizing  , procedimento di riduzione della cilindrata che permette, allo stesso tempo, il mantenimento di elevate prestazioni. L'elemento base della filosofia del downsizing, disponibile nei motori a benzina e in quelli a gasolio, è l'utilizzo di una   turbina a geometria variabi  le, componente irrinunciabile perché consente di abbinare potenza e bassi consumi ed emissioni.
Fra le vetture equipaggiate con motori piccoli di cilindrata ma elevati dal punto di vista del rendimento, c'è la   Mini  , che si avvale di una nuova gamma di turbocompressori a geometria variabile di ultima generazione BorgWarner VTG per il Diesel da 1,6 litri che equipaggia i modelli Mini One D e One D Clubman da 90 CV; e Cooper D, Cooper D Clubman e Cooper Cabrio da 112 CV.
La turbina BorgWarner BV35 VTG, che viene gestita da un attuatore a comando elettrico, aiuta il motore a ottenere degli ottimi risultati per efficienza e prestazioni: i   consumi   si attestano sui 3,8 litri di gasolio per 100 km, mentre le emissioni sono di 99 g/km di CO2.

Con l'impiego dei turbocompressori VTG a geometria variabile, è stato così possibile ottenere una ottimizzazione del rendimento del Diesel da 1,6 litri realizzato dalla BMW (Gruppo con il quale la BorgWarner ha consolidato la propria   partnership   nel segmento delle “compatte”), rendendolo simile a un motore da 2 litri nel rapporto fra alesaggio e corsa. Per migliorare l'elasticità di funzionamento del motore già ai regimi più bassi, le alette ad “S” brevettate regolano la velocità della turbina VTG cambiando l'angolo di afflusso e la velocità dei gas in ingresso.
BorgWarner, con sede a Auburn Hills (Michigan) è presente in tutto il mondo (57 stabilimenti in 17 Nazioni) con la propria gamma di turbocompressori e sistemi di trasmissione per autoveicoli a benzina e Diesel: autovetture, veicoli commerciali e autocarri leggeri. Fra i   costruttori   che utilizzano i sistemi BorgWarner: Volkswagen-Audi, Ford, Toyota, Renault – Nissan, General Motors, Hyundai – Kia, Daimler, Chrysler, Fiat, BMW, Honda, John Deere, PSA Peugeot – Citroen e MAN.

Approfondimenti

Per BorgWarner

Photogallery