News | 04 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Più sicurezza con il sensore pressione pneumatici TRW, azienda premiata con il Pace Award per il sistema di cinture auto – adattative SALL –

La rilevazione della pressione pneumatici, già obbligatoria negli USA, nel prossimo futuro lo sarà anche in Europa e nei mercati emergenti dell'oriente. Per questo, TRW ha presentato in questi giorni il nuovo sensore LCCI (Low Cost Clamp-In) per sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), che si appresta ad essere montato sui modelli di autoveicoli prodotti nel 2011.
Il dispositivo viene realizzato con una valvola
applicata al corpo del sensore stesso, in maniera da consentire l'utilizzo di valvole di vario tipo. A sua volta, il coperchio del corpo è saldato a laser, la connessione elettrica presenta più contatti e la batteria, di lunga durata, resiste a un'ampia forbice di temperature (fra -40° e +120°).
Il
vantaggio di questa applicazione sta nella riduzione del numero di componenti e in una maggiore affidabilità rispetto all'impiego tradizionale della vite con dado. Ne consegue un significativo risparmio, in termini di costi di sviluppo e produzione, una caratteristica fondamentale nell'ottica di una sempre più ampia diffusione di questo dispositivo:Il nuovo sensore della pressione pneumatici TRW rappresenta un primo passo nella direzione di una significativa riduzione dei costi del TMPS, un aspetto positivo per una tecnologia dal valore ampiamente riconosciutoosserva Martin Thoone, vicepresidente della Divisione Global Electronics Engineering di TRW – Questi dispositivi devono garantire, prima di tutto, efficaci prestazioni in condizioni operative difficili, e allo stesso tempo devono essere economicamente accessibili ai costruttori di veicoli e ai clienti”.


La ricerca TRW nel campo della sicurezza di marcia è stata riconosciuta, in questi giorni, anche nell'ambito dei concorsi riservati ai Gruppi industriali e fornitori del settore automotive che si distinguono per l'eccellenza nell'innovazione, progresso tecnologico e performance di business.
La ricerca TRW nel settore della limitazione di carico delle cinture di sicurezza auto – adattative, che si conformano in maniera automatica in base alla corporatura dei passeggeri, è stata inserita nella rosa dei finalisti per il premio Automotive News Pace Award 2011, destinato agli operatori che sviluppano tecnologie innovative nel settore automotive.
La cintura di sicurezza auto-adattativa SALL con limitazione del carico concepita da TRW è stata progettata per soddisfare le esigenze degli occupanti dei sedili posteriori. Attualmente viene prodotta per l'equipaggiamento di bordo della Mercedes Classe E. La sostanziale innovazione offerta da questo tipo di cintura sta nella regolazione della forza in base alla lunghezza della cintura che il passeggero svolge quando la allaccia. In caso di urto, il livello di carico sarà inferiore per i passeggeri dalla corporatura più minuta e superiore per gli occupanti più corpulenti.

Approfondimenti

Per TRW

Per TRW Italia

Per gli Automotive News Pace Awards 2011

Photogallery