News | 27 May 2015 | Autore: Redazione

INA GearBOX, per un intervento veloce e professionale sui cambi manuali

INA GearBOX è una soluzione completa per la riparazione professionale dei cambi manuali. Da oggi le officine potranno riparare questi cambi, quando danneggiati, in modo più professionale, veloce e profittevole.


 

Schaeffler Automotive Aftermarket ha sviluppato - e presentato all'appena conclusa edizione di Autopromotec - INA GearBOX, una soluzione professionale per la riparazione delle trasmissioni manuali a 5 rapporti 02T, che consente ai meccanici di lavorare con più sicurezza e velocità su questo genere di cambi, eliminando inoltre il tempo necessario alla ricerca delle singole parti usurate e rendendo quindi il business più profittevole.

Nel corso del tempo ogni trasmissione, infatti, si usura in modo diverso. Ciò avviene anche per la trasmissione 02T, dove la piastra d’appoggio è il componente che si usura più facilmente. Tale usura causa il surriscaldamento del cuscinetto della quinta marcia, che si rompe bloccando in tal modo la quinta marcia.
L’usura di alcune trasmissioni 02T non è visibile dall’esterno: inizia con il danneggiamento alla piastra d’appoggio, che provoca un rumore simile a uno sferragliamento o a un cigolio.
 
Una valida alternativa alla sostituzione completa del cambio, intervento oneroso e lungo, consiste nella sostituzione dell’alloggiamento e dei relativi cuscinetti a sfere, operazione resa più semplice per l’officina da INA GearBOX.
Gli specialisti di Schaeffler Automotive Aftermarket, partendo dall’analisi dei guasti più comuni ai cambi manuali di tipo 02T, hanno infatti integrato nella nuova soluzione di riparazione INA GearBOX tutte le parti rilevanti per la riparazione e usurabili, per un intervento veloce e professionale su questo genere di cambi.
Nella confezione sono quindi presenti tutti i principali cuscinetti per la riparazione del cambio 02T; inoltre, dato che il diametro dell'albero secondario (lato motore) è variato nel corso della produzione dei cambi, nella soluzione INA GearBOX è presente anche un anello interno corrispondente, che deve essere utilizzato a seconda del diametro dell'albero.

Tutti i componenti di INA GearBOX sono rigorosamente di qualità OE, garantendo un lavoro professionale a regola d’arte. Nella confezione INA GearBOX sono contenute anche pratiche istruzioni di montaggio, mentre sul sito di Schaeffler Automotive Aftermarket sono presenti una brochure tecnica che illustra tutte le fasi di riparazione dei cambi manuali 02T e il video di montaggio, supporti molto validi che consentono di effettuare la riparazione in modo ancora più rapido e preciso.

Oltre alle soluzioni INA GearBOX per i diversi cambi manuali, Schaeffler Automotive Aftermarket offre al mercato indipendente del ricambio un’ampia gamma di cuscinetti a marchio INA, tutti rigorosamente di qualità OE. La gamma si compone non solo di cuscinetti a rullini, ma comprende svariate tipologie di cuscinetti per tutti i tipi di trasmissione – dai cuscinetti a rulli conici ai cuscinetti a rullini, fino ai cuscinetti a rulli assiali per le trasmissioni automatiche.



>> Per conoscere tutte le novità Schaeffler presentate ad Autopromotec





 

Photogallery

Tags: Schaeffler trasmissione autopromotec 2015

Leggi anche