News | 08 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Corsi professionali Bosch 2011, l'offerta si amplia ai veicoli ibridi

Lo sviluppo professionale, per qualunque officina, si svolge anche in aula. Nell'autoriparazione, infatti, non basta disporre di ricambi e attrezzature per assicurare la soluzione ai problemi tecnici. L'importanza di una formazione costante, aggiornata e di qualità sulla conoscenza dei sistemi e dei componenti e delle procedure di diagnosi è indispensabile per un rapido ed efficace intervento.

Per il 2011, Bosch guarda al futuro. Il programma dei corsi di formazione previsti per quest'anno comprende già i cicli di lezione dedicati ai veicoli ibridi, secondo la tecnologia ibrida parallela che vede il Gruppo già presente in una partnership con Volkswagen e Porsche e il Gruppo PSA, marchi per i quali l'anno scorso è stata annunciata l'adozione del sistema ibrido Bosch per Volkswagen Touareg e Porsche Cayenne S, attraverso un sistema che comprende la centralina Motronic, l'elettronica di gestione e il motore elettrico che vengono accoppiati a un 3.0 V6 turbocompresso a iniezione diretta e trasmissione automatica; e per la Peugeot 3008, con l'abbinamento di un motore elettrico al propulsore Turbodiesel da 2 litri.

Nel programma dei corsi 2011 sono presenti dei cicli di lezioni che riguardano l'applicazione della tecnologia ibrida agli autoveicoli, dall'illustrazione tecnica di fondo alle questioni sulla sicurezza legate agli interventi sulle vetture a benzina o Diesel ed elettriche. Questo è un aspetto particolarmente importante, dal momento che i dispositivi ibridi paralleli funzionano a tensioni molto superiori rispetto agli autoveicoli “tradizionali”. Dunque, per l'operatore si impongono determinate precauzioni, per evitare rischi alla persona e danni al veicolo.

I corsi Bosch relativi ai veicoli ibridi sono già stati proposti alle 14500 officine che fanno parte della rete Bosch Car Service e, durante l'anno, saranno a disposizione di tutti gli autoriparatori indipendenti interessati. Ulteriori informazioni presso i Concessionari Bosch, i Partner e i Distributori.

Nel 2010, Bosch ha svolto più di 1000 giornate di formazione, che hanno visto la partecipazione di oltre 10 mila operatori del settore. I corsi sono tenuti nei 28 centri di formazione presenti in Italia, nei quali operano 33 tecnici formatori.

Approfondimenti

Per Bosch Italia

Per Bosch Car Service

Per la tecnica Bosch dedicata agli autoveicoli

Per la tecnologia ibrida Bosch destinata all'autotrazione

Photogallery