News | 07 March 2011 | Autore: Tommaso Caravani

Concessionari e garanzia: Altroconsumo fotografa una situazione impietosa

L'associazione dei consumatori pubblica a Marzo una inchiesta sul comportamento dei concessionari nell'atto di vendita delle vetture nuove.

Ottantatre concessionarie analizzate tra Roma, Milano e Napoli. Altroconsumo, associazione dei consumatori, nell'inserto "Soldi&Diritti" della rivista Altroconsumo di Marzo prova a fare il punto sulla vendita delle vetture nuove. Il quadro che ne emerge è desolante: l'80% dei concessionari si sono rifiutati di consegnare le condizioni di vendita al giornalista che, per l'occasione, si è finto un normale cliente. Non solo, ben l'88% dei dealer non ha consegnato, su richiesta dell'acquirente, il testo della garanzia (legale). Dall'inchiesta di Altroconsumo, emerge anche che, chi afferma di consegnare il testo della garanzia, in realtà consegna al cliente una copia della garanzia aggiuntiva proposta a pagamento dalla casa.

Uno dei passaggi di questa inchiesta ha però destato la nostra attenzione: "BMW, Fiat, Dahiatsu e Renault prevedono la garanzia e la descrivono, ma la subordinano al compimento dei controlli periodici presso le officine autorizzate. Condizione contestabile dal cliente, perché l'esclusione della garanzia sarebbe legittima solamente se la mancanza dei tagliandi ed eventuali interventi di meccanici non autorizzati compromettesse in qualche modo la conformità del veicolo acquistato".  Una pratica contestabile da noi spesso denunciata perché in violazione della "nuova B.E.R." 
 

Approfondimenti

L'articolo apparso su altroconsumo scaricabile previa sottoscrizione di un abbonamento (i primi due mesi sono però in omaggio).

La "nuova B.E.R." o regolamento 461/2010 scaricabile integralmente

Photogallery