News | 30 October 2015 | Autore: Davide Caironi

Cambia la legge: Dal 1 ottobre vengono vendute ed installate solo ruote omologate

Dal 1 di ottobre è stata introdotta una nuova legge riguardante la ruota, infatti, possono essere vendute ed installate solo ruote omologate.

Dal 1 ottobre, come molti sapranno, sono cambiate le leggi relative alle ruote. Infatti ora si potranno vendere ed installare su auto, furgoni e camion solo ed esclusivamente ruote omologate e consone agli standard imposti dal Ministero dei Trasporti e dall'Unione Europea. 

Le omologazioni richieste sono la nazionale (NAD) rilasciata dal Ministero dei Trasporti secondo il D.M. n°20 o l’europea UN/ECE n°124.
La grande novità deriva dall’omologazione NAD, che offre il grande vantaggio di poter montare dimensioni di cerchi e pneumatici alternativi rispetto a quanto previsto dal libretto. Una delle aziende interessate a questa novità è sicuramente OZ racing, che si è allineata alla nuova normativa.  

Al momento dell’acquisto di un nuovo set di ruote, bisognerà richiedere al gommista di fiducia il certificato di conformità (documento di omologazione emesso dal costruttore del cerchio scelto) e la dichiarazione di corretto montaggio (allegato E rilasciato dal gommista stesso).
Bisognerà inoltre accertarsi che sul cerchio sia riportato (visibile a ruota montata sull’auto) il numero di omologazione (NAD o ECE) come indicato nella documentazione che il gommista rilascerà dopo la prima installazione.

www.ozracing.it






 

Photogallery