News | 02 November 2015 | Autore: Davide Caironi

DuPont apre il più grande impianto di etanolo di cellulosa al mondo

In Nevada DuPont apre il più grande impianto di etanolo di cellulosa al mondo. Questo impianto produrrà 115 milioni di litri all'anno di carburante pulito, con una riduzione del 90% di emissioni di gas serra rispetto alla benzina. 

Grazie ai sottoprodotti non alimentari dell'agricoltura, DuPont e il suo nuovo impianto, vogliono dimostrare che è possibile creare energia alternativa per il sostentamento della società. L’etanolo da cellulosa diventerà quindi un’ulteriore alternativa al mix di carburanti per l’autotrazione. 

L'obbiettivo dichiarato è riuscire a sviluppare un carburante pulito, e per farlo, saranno cruciali i circa 500 agricoltori locali dislocati in un raggio di circa 50 chilometri dall’impianto, che forniranno 375.000 tonnellate secche all’anno di fibra vegetale necessarie a produrre questo etanolo da cellulosa. Oltre a fornire una nuova opportunità di filiera per questi agricoltori, l’impianto creerà 85 posti di lavoro a tempo pieno nello stabilimento e oltre 150 posizioni lavorative stagionali in Iowa.

Terry Branstad, Governatore dell’Iowa, presente all'inaugurazione dell'impianto ha dichiarato : “Oggi celebriamo il capitolo successivo di questa storia, usando i residui agricoli come materia prima per il carburante, in tal modo otterremo eccezionali benefici ambientali per l’intera società e notevoli vantaggi per l’economia dello stato. L’apertura della bioraffineria di DuPont rappresenta un grande esempio di come sia possibile fare innovazione quando le comunità rurali, il loro governo e l’industria privata lavorano insieme per un obiettivo comune”. 

E' intervenuto alla discussione anche William F. Feehery, presidente di DuPont Industrial Biosciences, dichiarando: “Con l’inaugurazione del nostro impianto in Iowa, oggi manteniamo fede alla promessa fatta all’industria dei biocarburanti globali”. “E forse ancora più significativamente, manteniamo fede alla nostra promessa alla società di lanciare nel mercato innovazioni scientifiche che impattano positivamente sulla vita delle persone. I biocarburanti da cellulosa si affiancano all’eolico e al solare come vere alternative ai combustibili fossili, riducendo gli impatti ambientali dannosi ed aumentando la nostra sicurezza energetica.”

La maggioranza dei carburanti prodotti nella fabbrica a Nevada, Iowa, saranno destinati alla California per soddisfare il Low Carbon Fuel Standard, dove lo stato ha adottato una politica per ridurre la concentrazione di carbonio nei carburanti da autotrazione.

Photogallery

Tags: dupont carburante

Leggi anche