News | 22 April 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Federal Mogul vincitrice di due Automotive News PACE Awards

La tecnologia dei componenti automotive segue di pari passo lo sviluppo dei motori. In questi giorni, Federal-Mogul ha ricevuto a Detroit due Automotive News PACE Awards, riconoscimento che viene assegnato dalla rivista Automotive News, da Ernst & Young e dal Transportation Research Center, e riservato ai produttori che sviluppano e forniscono processi, materiali, servizi e prodotti destinati alle Case costruttrici di autovetture e veicoli industriali.

 

La categoria “Prodotto” degli Automotive News PACE Award ha premiato, per Federal-Mogul, i pistoni a rivestimento Eco-Tough e i segmenti raccogliolio Lkz. Il rivestimento Eco-Tough, dedicato ai motori a benzina, unisce proprietà di bassa usura e attrito in una sola applicazione, e riduce i consumi fino allo 0,8% e le emissioni di CO2 rispetto ai rivestimenti dei pistoni tradizionali.

 

I segmenti raccogliolio LKZ, sviluppati inizialmente per i motori Diesel, ora sono disponibili anche per i motori a benzina a iniezione diretta; la loro geometria a due componenti permette di ridurre il consumo di olio (fino al 50%) e di attrito (fino al 15%), oltre a contribuire al risparmio di carburante e delle emissioni di CO2.

 

Altri prodotti Federal-Mogul sono stati selezionati come finalisti: si tratta del riporto superficiale a base polimerica Irox per bronzine (indicato per la riduzione di consumi ed emissioni per tutti i tipi di motore, anche per le unità ibride o dotate di sistema Start-Stop), e la tecnologia K16 a composto elastometrico per i pistoni frizione idraulici con guarnizione della gamma Unipiston.

 

Approfondimenti

 

Per Federal-Mogul

 

Per gli Automotive News PACE Awards 2011

Photogallery