Trade News | 24 February 2022 | Autore: redazione

​Tenneco sarà venduta al fondo americano Apollo

Il fondo americano Apollo è pronto ad acquistare Tenneco: ecco le cifre in ballo e il commento dei protagonisti.


Tenneco ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per essere acquisito da Apollo Global Management, un noto fondo americano con sede a New York. La nota stampa precisa che la transazione sarà totalmente in contanti, con una valutazione aziendale di circa 7,1 miliardi di dollari, compreso il debito.

Il prezzo di acquisto di 20 dollari per azione rappresenta un premio del 100,4% rispetto al prezzo di chiusura di 9,98 dollari del 22 febbraio 2022 e un premio del 71,6% rispetto al prezzo medio ponderato degli ultimi 90 giorni. Una volta che l’operazione sarà conclusa, le azioni di Tenneco non saranno più quotate alla Borsa di New York. In ogni caso, l’azienda continuerà a operare con il proprio brand e manterrà la sua presenza a livello internazionale.

L’operazione, che è stata approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione di Tenneco, dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2022 ed è soggetta alle varie condizioni di chiusura.

"Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con Apollo”, ha affermato Dennis Letham, presidente del board di Tenneco. "Riteniamo che questa transazione sia la strada giusta da seguire. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di massimizzare il valore per gli azionisti di Tenneco”.

"Negli ultimi anni, Tenneco ha trasformato la sua attività, continuando a crescere in un mercato così dinamico e in continua evoluzione. Questa transazione, inoltre, segna una pietra miliare significativa: continueremo la nostra strategia di crescita a livello internazionale”, ha affermato Brian Kesseler, amministratore delegato di Tenneco. "In Apollo, abbiamo un partner che riconosce la forza della nostra gamma prodotti e la nostra capacità di servire in tutto il mondo i principali clienti OEM e aftermarket. Nello specifico, questa partnership ci consentirà di continuare a investire e far crescere i molteplici segmenti di Tenneco. Questa transazione, infine, è anche una testimonianza dei risultati conseguiti dal nostro team globale”.

Micheal Reiss, infine, partner di Apollo ha commentato: “Tenneco è un fornitore di soluzioni innovative per il mercato dalla mobilità. Non vediamo l'ora di lavorare al fianco del team Tenneco”.

Photogallery

Tags: acquisizioni Tenneco

Leggi anche