Trade News | 05 September 2023 | Autore: redazione

​Il fondo tedesco AEQUITA acquisisce TMD Friction

Una società tedesca di fondi di investimento, AEQUITA, ha acquisito TMD Friction dalla giapponese Nisshinbo Holdings.


Da metà agosto, TMD Friction, produttore da sempre dedicato esclusivamente ai prodotti frenanti, tanto per il primo impianto quanto per l’aftermarket, ha un nuovo proprietario: l’azienda, infatti, è stata acquisita dal fondo di investimento tedesco AEQUITA.

Il fondo di Monaco, che entra così ufficialmente nel mondo dei freni, ha trovato l’accordo con la giapponese Nisshinbo Holdings, proprietaria dal 2011 fino ad oggi di TMD Friction. La nota stampa precisa che l’operazione dovrebbe essere completata entro il quarto trimestre del 2023, previa approvazione da parte delle autorità competenti, e che i dettagli finanziari non sono stati resi noti.

“Questo accordo arriva proprio al momento giusto per TMD e non potremmo avere un partner migliore di AEQUITA. Al loro fianco saremo in grado di gestire al meglio la nostra attività in modo indipendente, consolidando al contempo la nostra competitività e rafforzando la nostra trasformazione già in atto, ampliando la nostra posizione di fornitore affidabile di soluzioni di freni e frizioni a un portafoglio di clienti diversificato, tra cui fornitori di primo equipaggiamento e di primo livello, così come il mercato aftermarket internazionale”, ha affermato David Baines, CEO di TMD Friction. “L'investimento di AEQUITA è un'ottima notizia per noi di TMD, perché abbiamo trovato molto di più di un semplice fondo di investimento. Il team di AEQUITA, infatti, rappresenta il partner perfetto per aiutarci a costruire un'azienda molto più solida e redditizia”, conclude Baines.

“TMD è un’azienda straordinaria e perciò un grande valore aggiunto per la nostra divisione automotive. Con alle spalle oltre 135 anni di esperienza nel settore delle tecnologie d'attrito e il suo forte know-how in ricerca e sviluppo, TMD è oggi il partner globale preferito per il suo portafoglio clienti di prima categoria”, ha affermato Christoph Himmel, socio amministratore di AEQUITA. “Crediamo che TMD offra un potenziale di crescita significativo sia nel mercato OEM sia nel mercato aftermarket indipendente. Insieme al grande management team e ai dipendenti dell’azienda, mireremo a concretizzare tutti i nostri obiettivi”.

Photogallery

Tags: sistema frenante TMD Friction

Leggi anche