Trade News | 11 September 2023 | Autore: redazione

MAHLE vende il business dei termostati

Firmato l’accordo per la vendita del business termostati (sviluppo e produzione) di MAHLE alla holding industriale e di investimento ADMETOS.


Il colosso tedesco MAHLE fa un ulteriore passo avanti verso la specializzazione in quello che si prevede sarà il futuro dell’automotive: elettrificazione e motori a combustione ecologici altamente efficienti.

Con una strategia che va sempre più concentrandosi su questi obiettivi, MAHLE ha infatti deciso di lo scorso agosto di siglare un accordo per la vendita della propria attività nel settore dei termostati alla holding industriale e di investimento ADMETOS, che intende così rilevarne lo sviluppo e la produzione.

La motivazione di MAHLE è infatti data dal fatto che il business dei termostati in futuro non rappresenterà più un segmento di business strategico per MAHLE. I termostati sono componenti che controllano la temperatura dell'acqua di raffreddamento dei motori a combustione interna, mentre l’azienda tedesca vuole concentrare la propria attività sull’elettrificazione e sui sistemi di gestione termica, nonché sulla leadership dei costi nei componenti per motori a combustione ecologici ad alta efficienza.
 
"Con ADMETOS abbiamo un acquirente che concentrerà la sua attenzione e le sue energie sul business dei termostati e lo porterà intenzionalmente al di fuori del Gruppo MAHLE verso il futuro", ha affermato Jumana Al-Sibai, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo MAHLE responsabile del settore termico.
 
ADMETOS è una holding industriale e di investimento con esperienza nel settore automobilistico.Abbiamo in programma di espandere il business dei termostati. Vediamo ulteriore potenziale nelle applicazioni industriali e nelle opportunità di crescita attraverso l’espansione del portafoglio anche al di fuori del settore della mobilità”, hanno affermato gli amministratori delegati di ADMETOS Kai Dorn e Florian Prettl.
 
L’accordo di acquisizione riguarda circa 600 dipendenti che lavorano in sei paesi; in dettaglio: le sedi di Qingdao (Cina), Berga (Germania), Querétaro (Messico) e l'area di sviluppo termostati di Stoccarda (Germania). A Mühlacker (Germania), Busan (Corea del Sud), Grugliasco (Italia) e Holýsov (Repubblica Ceca) sono interessate solo le aree di produzione dei termostati, ma non gli altri gruppi di prodotti ivi situati.
 
La vendita dei termostati nel commercio di ricambi e accessori con i marchi MAHLE e Behr continuerà ad essere gestita dalla rete mondiale MAHLE Aftermarket.

Photogallery

Tags: Mahle termostati

Leggi anche