Approfondimenti | 02 April 2012 | Autore: Tekné Consulting

Sensore “intelligente” IBS E60

Quando il sensore che esegue il monitoraggio delle condizioni della batteria va in tilt, nella diagnosi della centralina possono risultare più codici errori, alcuni dei quali sono false segnalazioni.
Vediamo il caso dei sensori che equipaggiano le BMW serie E60.

La presenza dell’elettronica nelle auto moderne ha permesso lo sviluppo di nuovi sistemi per il comfort e la sicurezza, sistemi sofisticati che richiedono potenza elettrica e corrette alimentazioni per il loro funzionamento.
Diventa perciò fondamentale il ruolo dell’accumulatore in termini di gestione e monitoraggio della produzione di corrente elettrica; da qui il controllo continuo della batteria mediante un sistema diagnostico che permetta di rilevare l’energia richiesta, prodotta e immagazzinata dai componenti del motore.

Cosa è e come funziona il sensore IBS E60
Sulle autovetture BMW serie E60 motore M57, il sistema utilizzato per monitorare la carica della batteria prevede la presenza, sul polo negativo dell’accumulatore, del sensore intelligente batteria “IBS”, la cui funzione è proprio quella di rilevare lo stato di carica della batteria tramite la misura periodica dei valori di tensione e temperatura batteria, corrente di carica e scarica.
L’IBS è fissato e collegato elettricamente al polo negativo, è alimentato con un cavo di collegamento dal morsetto +30, e un ulteriore cavo di collegamento è utilizzato dal sensore per la trasmissione dati bit seriale. Il sensore intelligente utilizza l’interfaccia BSD (interfaccia dati bit seriale) per la trasmissione delle informazioni verso la centralina motore.
In questa vettura, la batteria è posta all’interno del vano bagagli, a cui si accede dopo aver rimosso la copertura destra, come mostrano le immagini: il sensore IBS è quello evidenziato in rosso (figura 1).

La comunicazione attraverso il sensore
L’interfaccia BSD è un bus dati con una velocità di trasmissione che varia da 3.600 Kbps a 7.200 Kbps e mette in comunicazione l’ECU motore con l’alternatore, la centralina preriscaldo candelette, il sensore batteria, la pompa del liquido di refrigerazione motore e il sensore qualità olio motore: il numero dei componenti può variare a seconda degli allestimenti previsti sulla vettura. Nel solo caso della DDE (elettronica digitale Diesel) ogni componente interfacciato tramite BSD è collegato a un proprio pin della centralina, mentre circuitalmente, all’interno della centralina, sono collegati reciprocamente (vedi figura 3).
La comunicazione tra la DDE e i componenti interfacciati tramite BSD veicola i dati di identificazione, i valori di funzionamento, funzioni e segnali di errore dei componenti.
Ogni componente dispone di proprie funzionalità di diagnosi che permettono di sorvegliare le funzioni eseguite, al fine di rilevare errori di funzionamento o difetti interni nei componenti stessi; se un componente individua un difetto, esso viene segnalato alla centralina DDE tramite la BSD e successivamente memorizzato.

Codici errori, tra “veri” e “falsi” guasti
Un guasto che si potrebbe verificare relativamente al componente IBS rilevato a seguito di un’indagine diagnostica sulla centralina DDE è il seguente:
- Codice “4477”: sensore batteria intelligente.
Il guasto al sensore IBS potrebbe generare dei falsi errori in memoria guasti anche sugli altri componenti collegati alla rete dell’interfaccia BSD:
- Codice “4203”: centralina candelette;
- Codice “44E2”: generatore.
I codici guasto erronei possono quindi riguardare la centralina preriscaldo candelette o l’alternatore.
Per cancellare i falsi errori memorizzati si deve effettuare la seguente procedura.
Scollegare elettricamente il sensore IBS, e con lo strumento di diagnosi analizzare la memoria guasti della DDE: gli errori inerenti la centralina candelette e l’alternatore si devono cancellare.
È bene precisare, invece, che l’operazione da compiere quando viene memorizzato il codice guasto relativo al sensore IBS è di tutt’altra natura: questo va sostituito perché sicuramente guasto.
Procedere quindi alla sostituzione del sensore batteria, prestando attenzione a non usare forza per scollegare il morsetto dal polo della batteria, a non tirare il cavo di massa, a non inserire alcun attrezzo sotto l'IBS per sollevare il morsetto del polo della batteria, e a non utilizzare il collegamento dell'IBS come leva.
Una volta sostituito il sensore utilizzare una chiave dinamometrica e regolare la coppia di serraggio prescritta dalle istruzioni per le riparazioni.                    

Photogallery