Articoli | 01 September 2011 | Autore: Redazione

Un secolo di candele e candelette. E non solo

Dalle candele e candelette, fino a cavi e bobine di accensione, passando per le sonde lambda: conosciamo la gamma di prodotti BERU e i successi che hanno contraddistinto l’azienda nei suoi primi cento anni
di storia.

BERU, ora BorgWarner BERU  Systems, inizia la sua storia cento anni fa, grazie a Julius Behr e Albert Ruprecht con la produzione delle candele di accensione. Nel lontano 1929 inizia la produzione delle candelette di preriscaldo per l’avviamento dei motori Diesel.
Nel corso del tempo è una continua evoluzione dei prodotti nel settore della tecnologia dell'accensione dei motori a ciclo Otto e dell'avviamento a freddo dei motori Diesel.
BERU produce la prima candeletta di preriscaldo veloce, che riduce a venti secondi il tempo di preriscaldo, e in seguito brevetta la prima candeletta di preriscaldo autoregolante a doppia spirale per l'avviamento rapido, che riduce il tempo di preriscaldo a cinque/sette secondi. La continua ricerca porta a realizzare la candeletta di preriscaldo sottile da 5 mm per i motori Diesel a iniezione diretta.
L’azienda sviluppa, poi, il primo sistema di avviamento rapido a controllo elettronico (ISS), e negli ultimi anni la candeletta di preriscaldo intelligente con sensore di pressione (PSG).
Nell’ambito dell’accensione, lo sviluppo delle candele di accensione per i motori a benzina, sia in termini di codici sia di applicazioni, si distingue per la tecnologia e progettazione oltre che per l’aumentata capacità produttiva.
Nuove sono le soluzioni realizzate per il gruppo PSA e BMW. La candela Bi-Ex e le ultime nuove applicazioni per i motori Euro 5 di Citroen e Audi ne sono la conferma. La candela Z 295 installata sui motori da 370 CV su Audi A8, con elettrodo centrale e di massa con pastiglie di platino e due elettrodi laterali per la pulizia dell’isolatore a rendere certo ogni avviamento a freddo e un’ottima combustione della miscela, conferma la capacità di sviluppo tecnologico di questo prodotto. Candele di accensione con elettrodi di platino e iridio per avviamenti certi anche nelle condizioni estreme consentono di spaziare in ambiti differenti da quello dell’automobile.
BERU  è inoltre tra le pochissime protagoniste del settore a produrre candele d’accensione anche per il settore industriale.
Oggi BERU conferma di essere il secondo marchio di candele d’accensione riconosciuto in Germania. Negli ultimi anni, la presenza presso i costruttori di auto e motori ha fatto acquisire importanti risultati di primo equipaggiamento presso BMW, Gruppo PSA e gruppo Volkswagen. L’attenzione per quanto riguarda la combustione delle miscele nei motori a scoppio non si limita a candele e candelette. BERU  integra i sistemi di trasmissione in alta tensione e le bobine d’accensione. Questi due elementi devono garantire, oltre che assicurare, la massima energia alle candele d’accensione. I materiali e le soluzioni sono all’avanguardia nel settore.
A conferma di tutto ciò sono i risultati ottenuti. BERU  ha ottenuto, ultimamente, con Fiat, due risultati importanti; la bobina ZS 079 e i cavi d’accensione ZEF 1598 a essa connessi sono forniti in primo impianto per Grande Punto, Musa, Cinquecento e la bobina per la Cinquecento Twin Air.
Le nuove bobine d'accensione “Plug Top”, di BorgWarner BERU  Systems, assicurano la giusta tensione di accensione e una maggiore energia per la combustione ai nuovi motori a benzina Twin Air, da 0,9 litri, a marchio Fiat. Questa generazione di bobine d'accensione, più leggera, più efficiente e duratura è realizzata grazie alla nuova tecnologia di realizzazione del circuito magnetico, alla tecnica di collegamento degli elementi all’interno del corpo bobina e all’utilizzo di nuovi materiali sintetici.
Una gamma sempre in evoluzione di bobine “originali” è la proposta che BERU offre al mercato dell’autoriparatore. I cavi d’accensione hanno il riconoscimento di tutti gli operatori di settore dalle case auto agli autoriparatori. Un prodotto di qualità assoluta, una gamma in continuo ampliamento, oltre settecento codici originali a catalogo.
Oltre alla famiglia dei cavi in kit, serie ZEF BW, BERU Systems ha una famiglia di cavi, definita Serie C, che ben si adatta alle applicazioni su vetture in cui è stato aggiunto l’impianto di alimentazione a gas. Questa serie di cavi è caratterizzata da un isolamento termico rispondente alle normative ISO 3808 Classe F, che garantisce il funzionamento alla massima temperatura di 250°C, e un isolamento elettrico fino a 40.000 Volt.
Il mondo dei prodotti BERU non finisce qui. BorgWarner BERU  Systems produce, infatti, anche sensori di rilevamento, sonde lambda, tester per il controllo candelette di preriscaldo universale, ventole di raffreddamento, giunti viscostatici e kit completi di raffred­damento.

Photogallery