Articoli | 02 July 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Olio febi per cambio automatico: una gamma completa

Nel suo programma dedicato alla manutenzione dei cambi automatici febi ha introdotto anche una gamma completa di lubrificanti tecnici. Vediamo in dettaglio la proposta febi.

La sostituzione dell’olio del cambio automatico è fondamentale per evitare inefficienze nel sistema: dai problemi più piccoli, come lo slittamento e la difficoltà nella cambiata, fino a quelli più gravi, come il blocco o la rottura del cambio stesso. Se, infatti, i componenti meccanici della trasmissione non sono adeguatamente lubrificati si surriscaldano e usurano in maniera anomala. Inoltre, l'olio garantisce una protezione dalla polvere e dalla formazione di acidi.
Per assicurare all'autoriparatore un olio adeguato al cambio automatico, febi ha messo a punto uno specifico programma di oli tecnici, che tiene conto di quanto prescritto dalle case auto per gli intervalli di sostituzione e la tipologia di lubrificante da utilizzare. Una linea di prodotti che costituiscono una soluzione vantaggiosa e di qualità superiore per la manutenzione del cambio automatico.

Un poker di oli tecnici
Gli oli febi non sono prodotti universali, ma lubrificanti specifici studiati per soddisfare (e nella maggior parte dei casi superare) i requisiti indicati dalle case auto per quanto riguarda la qualità, la neutralizzazione e la fluidità. L’offerta è composta perciò da numerose soluzioni di cui proponiamo alcuni esempi, che ben rappresentano le peculiarità della gamma. Sul sito aziendale, nella sezione ricerca ricambi, sono indicate tutte le applicazioni possibili per i singoli prodotti.
febi 29934 - olio AFT rosso - È un olio di ultima generazione a elevate prestazioni, ideato espressamente per vetture asiatiche ed europee equipaggiate con cambi automatici Aisin-Warner. Si distingue per una capacità di coppia in molti casi superiore ai requisiti delle case auto ed è caratterizzato da un alto coefficiente di frizione, una eccellente resistenza all'ossidazione e la massima protezione contro l’usura.
febi 32380 – olio per cambio DSG - È un olio parzialmente sintetico ad alte prestazioni sviluppato appositamente per il cambio DSG a 6 velocità, montato su auto Volkswagen, Audi, Seat e Skoda. Test a elevata intensità ne hanno dimostrato la stabilità termica, caratteristica che permette un’ottima lubrificazione anche a basse temperature e l’ottima resistenza all’usura tra una sostituzione e l’altra.
febi 33889 – olio ATF blu -  È un olio di nuovissima generazione, messo a punto per i modelli più recenti del cambio a 7 velocità montato su Mercedes e prodotti dopo il 21 giugno 2010. Il colore blu lo differenzia dalle versioni precedenti per prevenire la possibilità di errori.
Presenta una viscosità particolarmente bassa, che accresce l’efficienza complessiva del cambio.
febi 34608 – olio ATF giallo - È un olio di ultima generazione sviluppato in particolare per l'utilizzo nel cambio automatico ZF a 6 velocità. Per garantirne l’efficienza è importante osservare rigorosamente gli intervalli di sostituzione indicati dai produttori.

Approfondimenti:

febi Italia

Aftermarket: da Febi il nuovo catalogo aggiornato Kit catene distribuzione 2012

In visita alla sede di febi bilstein

Photogallery