Autofficina Autorizzata | 06 February 2014

Con TRW, rigenerato sicuro... e frenate sicure

Pinze freno, componenti sterzo, pompe. Questi alcuni dei prodotti rigenerati offerti da TRW. Si tratta di componenti che offrono prestazioni equivalenti a quelle di un componente nuovo. Sono due gli stabilimenti di rigenerazione di TRW, uno a Frydlant (Repubblica Ceca) e uno a Wrexham (Regno Unito). L'impegno dell'azienda nel settore della rigenerazione è stato riconosciuto con l'assegnazione del premio Automotive Remanufacturer of the Year 2010, da parte della rivista internazionale “ReMaTec News”, sostenuta dall'ente internazionale dell'industria del rigenerato (APRA).
TRW ha ricevuto menzioni speciali per “la sua esperienza eccezionale nell'ambito del rigenerato automotive” e “i suoi stabilimenti dedicati al rigenerato, esempi encomiabili di qualità e innovazione”.

TRW applica le sue conoscenze acquisite nel settore OE all'iter produttivo di rigenerazione. Grazie all'esperienza maturata come costruttori di componenti di primo impianto e alla stretta collaborazione con i costruttori di veicoli, TRW è in grado di garantire per i propri componenti rigenerati una qualità di massimo livello e riconosce la stessa garanzia valida per il nuovo. I componenti rigenerati soddisfano tutte le specifiche OE dei costruttori di veicoli e seguono lo stesso iter produttivo dei componenti di primo impianto. Il processo di rigenerazione si svolge applicando le rigorose normative in materia di gestione della qualità ISO/TS 16949, DIN ISO 9001 e la normativa sulla tutela ambientale DIN ISO 14001, in molti settori superando le prescrizioni richieste.

Una lavorazione industriale per garantire sicurezza e affidabilità. Il processo inizia con la selezione dei core e con l'identificazione dei componenti resi sulla base dei loro numeri parte. A questo punto viene eseguito il primo processo di controllo: il core viene verificato in base ai criteri di accettazione dell'azienda e gli elementi danneggiati o incompleti vengono scartati. I componenti usati vengono completamente smontati e rigenerati per essere consegnati in stato di “come nuovi”. Le singole parti che non possono essere rigenerate vengono sostituite dai corrispondenti ricambi originali o da ricambi equivalenti. I ricambi pari ai nuovi vengono assemblati in conformità alle specifiche TRW.

Per qualità, durata utile e aspetto, i prodotti rigenerati sono paragonabili a quelli nuovi. Ogni prodotto viene sottoposto a severi collaudi, sia durante l'intero corso della lavorazione, sia in fase finale. Nei centri di prova e convalida TRW si svolgono, ad esempio: prove delle prestazioni dinamiche, prove di fatica del ciclo di vita, prove di corrosione in nebbia salina, prove della durata totale del ciclo di vita. Vengono svolte inoltre delle prove sui veicoli, tra cui il test in pista e il test alpino.

TRW è uno dei protagonisti mondiali della produzione di pinze freno anteriori e posteriori, e ha progettato nel 1975 la pinza Colette. Con la sua ampia gamma di pinze rigenerate, l'azienda garantisce prodotti che offrono massime prestazioni, comfort e sicurezza. Tutte le pinze freno sono accompagnate dalle istruzioni di montaggio e dalla descrizione degli accessori necessari per eseguire il lavoro.

L'azienda offre efficaci soluzioni per lo sterzo, dal servosterzo elettrico a quello idraulico. Che si tratti di sterzo nuovo o rigenerato, TRW è fornitore di entrambi da oltre 25 anni dei principali costruttori di veicoli e dell'aftermarket. Tutte le scatole e le pompe sterzo rigenerate TRW sono conformi ai medesimi standard dei componenti nuovi, offrono le stesse prestazioni e sono coperti dalla stessa garanzia.

Una gamma in crescita. TRW comprende nella sua offerta di ricambi rigenerati anche i freni di stazionamento elettrico (EPB), e a breve saranno inclusi anche la cinghia di trasmissione del servosterzo elettrico e le centraline ECU.

Economici ed ecologici. I componenti rigenerati consentono di risparmiare fino al 25% rispetto al nuovo. Un vantaggio soprattutto per gli interventi sui veicoli più datati (l'azienda continua a rendere disponibili i componenti fino a 15 anni dopo la fine della produzione). Dal punto di vista ecologico, il rigenerato consente riduzioni dell'80% nei consumi di energia durante il processo produttivo, nonché il recupero di materie prime come acciaio alluminio e rame e la riduzione dei rifiuti.

Le applicazioni per Suv
Il numero di Suv in circolazione è in continuo aumento. In base ai dati rilevati a livello mondiale, si calcola che il settore dovrebbe raggiungere un valore di 414 miliardi di dollari nel 2017, con un tasso di crescita annuale composto del 5,7% nei prossimi cinque anni.



La nuova gamma di pastiglie TRW copre le seguenti applicazioni Suv:

 


 

Photogallery