Trade News | 09 May 2013 | Autore: Cristina Palumbo

Aftermarket: Duracell entra nel settore delle batterie automotive con CO.RA.

Una novità importante destinata a cambiare gli equilibri del mercato nel settore batterie: oggi al Circolo della Stampa l'annuncio ufficiale del lancio di una nuova linea di batterie di avviamento a marchio Duracell, prodotte dall'austriaca Banner e distribuite in Italia da CO.RA.

Gli elementi per il successo di questo progetto ci sono tutti: un marchio più che noto a tutti (inserito fra i 100 brand più noti al mondo dalla rivista economica Business Week), quello di Duracell; un'esperienza “da manuale” nella produzione delle batterie di avviamento, con poco meno di 4 milioni di accumulatori venduti all'anno (il 30% circa per l'OE), quella di Banner; un'esperienza specifica nel settore della distribuzione di prodotti e accessori automotive presso i canali specializzati e la grande distribuzione, quella di CO.RA.

Andreas Bawart, nipote del fondatore dell'azienda Banner e attuale Commercial CEO della società austriaca, ha spiegato così la partnership che coinvolge questi tre importanti attori: “sono qui seduto fra i rappresentanti di CO.RA. e Duracell e mi sento sicuro in mezzo a due forti partner; i nostri punti di forza sono il marchio e la soddisfazione del cliente grazie a un'elevata qualità e uno stretto rapporto con il cliente”.

Il marchio Duracell è stato concesso in licenza per 10 anni a Banner (con la possibilità di rinnovare il contratto) perché Banner si è qualificato come un produttore di livello superiore, in grado di tenere alta la reputazione del brand Duracell costruita su: affidabilità, qualità e durata. Duracell definisce se stessa come la società che ha perfezionato la batteria e Banner è stato scelto proprio in nome della sua capacità di produrre accumulatori con tecnologie d'avanguardia e garantire la qualità e l'affidabilità dei propri prodotti. Finora sono solo tre i licenziatari del marchio per le batterie d'avviamento: uno in Europa (Banner appunto), uno in Messico e l'altro negli Stati Uniti.

Banner, forte della sua esperienza a tutto tondo nella produzione di batterie, presenta al mercato una gamma davvero completa, con 46 modelli a disposizione dell'aftermarket: una batteria per ogni esigenza.

La gamma si articola in quattro linee: Starter, il modello di ingresso; Advanced, con una potenza più elevata; Extreme, che comprende i modelli a tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) e EFB (Enhanced Flooded Battery) per le vetture dotate di Stop&Start; Professional, il modello heavy duty destinato a veicoli commerciali e industriali, autobus, macchine movimento terra e mezzi per l’agricoltura.

Alla distribuzione ci penserà CO.RA., che già è pronta con il primo lotto in magazzino. L'azienda ravennate è ben strutturata, con un magazzino di 15.000 mq e una organizzazione logistica d'avanguardia. Ben introdotta nel settore, con quasi 40 anni di esperienza, si avvale di 35 agenti con un portafoglio clienti di 3.500 tra accessoristi e ricambisti auto, circa 200 grossisti di autoaccessori cui si aggiungono i canali della grande distribuzione organizzata (GDO) e specializzata (GDS), le aziende specializzate nel settore e, in modo indiretto, le stazioni di servizio.

Commenta

 

Photogallery

Approfondisci