News | 20 May 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Magneti Marelli: inaugurato in Cina a Foshan il nuovo stabilimento per l’illuminazione automotive

Un investimento per 30 milioni di euro, 26.500 metri quadri di impianto e un organico di 300 persone; 2,4 milioni di fari all’anno nella fase di avvio, destinati al primo equipaggiamento di modelli Capsa, Fiat, Ford e Nissan destinati alla Cina e, per l’esportazione, al Giappone. I numeri che contano per il nuovo stabilimento Magneti Marelli Automotive Lighting di Foshan (Cina), inaugurato in questi giorni

Nuovi orizzonti in Cina, Paese nel quale si concentra l’attenzione dei principali attori della componentistica OE e, di conseguenza, futuro obiettivo privilegiato per l’aftermarket. Fra i grandi Gruppi presenti su questo grande mercato in continua espansione, Magneti Marelli celebra i suoi 17 anni in Cina con l’apertura del nuovo impianto industriale di Magneti Marelli Automotive Lighting situato a Foshan, nella provincia di Guangdong, a sud della Cina.

La nuova struttura industriale di Magneti Marelli Automotive Lighting, inaugurata giovedì 16 maggio, è dedicata alla produzione di componenti per l’illuminazione automotive, fiore all’occhiello della ricerca scientifica di Magneti Marelli.

Con un fatturato di 2 miliardi di euro sui 5,8 miliardi del Gruppo e una produzione annuale di 22 milioni di proiettori e 22 milioni di fanali su 19 sedi dislocate a livello mondiale, centri di ricerca e sviluppo indirizzati all’innovazione presenti in Europa (Germania e Italia) e quindici centri applicativi che operano in tredici paesi a stretto contatto con i clienti (Brasile, Repubblica Ceca, Cina, Francia, Germania, Italia, Malesia, Messico, Polonia, Russia, Spagna, Turchia e USA), Magneti Marelli Automotive Lighting è una delle realtà leader a livello mondiale in ambito illuminazione automotive e una delle aree principali per il business corporate di Magneti Marelli.

 
>> Per saperne di più su Magneti Marelli Automotive Lighting

 
L’impianto di Foshan, che rinforza la presenza Magneti Marelli in Cina (dove è presente con stabilimenti produttivi e Centri di R&D/Ingegneria a Shanghai (Powertrain in JV con Shanghai Automobile Gear Works - SAGW - e Sistemi di Scarico), Wuhu (Automotive Lighting e Powertrain), Guangzhou (Electronic Systems), Hangzhou (Ammortizzatori in JV con Wanxiang Qianchao Company), Changsha (sistemi di scarico con Fiat/GAC), Changchun (Powertrain in JV con FUDI) e a Hefei (sistemi di scarico con JAC e Lingdatang), ha richiesto un investimento di 30 milioni di euro e si estende su una superficie di 26.500 metri quadri; di questi, 17.800 saranno dedicati alla produzione, principalmente per il mercato cinese e ai clienti internazionali presenti nel sud della Cina e, in parte, destinati all’esportazione verso il Giappone. I primi fanali prodotti andranno ad equipaggiare modelli Capsa, Fiat, Ford e Nissan.

Con un organico di circa 300 dipendenti, nella fase di avvio raggiungerà una capacità produttiva di2,4 milioni di fanali all’anno.

Magneti Marelli, con una presenza consolidata dal 1996, 3 joint venture negli ultimi 2 anni e piani futuri di ulteriore radicamento e sviluppo del footprint, vuole essere un partner di eccellenza in questo grande mercato, che supporti l’automotive cinese e i clienti internazionali nell’affrontare e vincere le sfide della qualità tecnologica e della mobilità sostenibile”, osserva Eugenio Razelli, amministratore delegato di Magneti Marelli.

“L’avvio di questo nuovo impianto rappresenta una tappa importante per la storia e la presenza di Magneti Marelli Automotive Lighting in Cina– indicaSylvain Dubois, general manager di Magneti Marelli Automotive Lighting China– area dove puntiamo a crescere in maniera significativa nei prossimi anni. Coerentemente con la nostra strategia, miriamo a supportare al meglio i carmaker presenti in Cina dal punto di vista logistico e abilitarne l’evoluzione in un ambito tecnologico fondamentale come quello dell’illuminazione, strettamente legato ai temi della sicurezza, della riduzione di consumi ed emissioni e, non ultimo, al design e all’impatto estetico della vettura”.

 
 
>> Approfondimenti

Per Magneti Marelli

 
>> Leggi anche:

Illuminazione automotive: ecco come Magneti Marelli forma i tecnici di domani
Inaugurato il laboratorio J-RAUM di Magneti Marelli Automotive Lighting
Tutta la Magneti Marelli che c'è... a Ginevra 2013
Primo equipaggiamento: in Cina, GAC – Fiat si affida a Magneti Marelli”                                            

Photogallery

Approfondisci