News | 23 October 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Nuova soluzione Autoclima per il controllo della temperatura

Per il mantenimento di temperature, il sistema “Cover di CarFibreglass + climatizzatore Autoclima” supera i test di certificazione.

In anticipo rispetto all'introduzione del pacchetto di norme europee in tema di trasporto dei medicinali, Autoclima e Carfibreglass (che da tempo collaborano insieme) hanno sottoposto una combinazione di loro prodotti alle prove previste dalle Linee Guida Europee in materia di distribuzione medicinali (2013/C 343/01). Con estrema soddisfazione da parte di entrambe le aziende, il sistema costituito da Cover by CarFibreglass e dal climatizzatore Autoclima (con unità evaporante caldo/freddo), montato in estensione al clima originale a cruscotto, si presenta come la prima soluzione in Europa ad aver superato brillantemente i test che ne certificano la conformità.

L’attestazione ottenuta certifica il mantenimento di temperature tra +15 C° e +25 C° anche in condizioni estreme di caldo o freddo. Il Test di certificazione è stato eseguito con temperature in camera climatica a -20 C° e + 40 C° con oltre il 40% di umidità.
Il test di certificazione è stato condotto su veicoli commerciali di tre gamme diverse (piccolo, medio e grande) e in tutte e tre le diverse configurazioni il risultato è stato positivo e rispondente alle aspettative richieste dalle Linee Guida.
Il controllo della temperatura avviene attraverso una centralina digitale posta nel cruscotto del veicolo.

Autoclima + CarFibreglass, la combinazione vincente


Oltre alla rispondenza certificata secondo quanto previsto dal documento citato, la combinazione offerta da Autoclima e CarFibreglass unisce:
  • volume e capacità di carico: grazie al rivestimento Cover, il veicolo mantiene il volume di carico originale. Il peso del Cover rientra nel 5% della tara, per cui non necessita l’aggiornamento sulla Carta di Circolazione;
  • condizioni igieniche: oltre ad assicurare l’isolamento termico, Cover rende il vano di carico facilmente igienizzabile come richiesto dalle Linee Guida;
  • controllo della temperatura e bassi consumi di utilizzo del veicolo: l’estensione dell’impianto di climatizzazione Autoclima garantisce il mantenimento di temperature tra 15°e 25°anche nelle condizioni estreme dei test, senza bisogno dell’applicazione di un secondo compressore, soluzione quindi che procura risparmi sul carburante;
  • rapido recupero della temperatura: anche in seguito alle ripetute aperture delle porte in condizioni estreme, l’allestimento assicura il mantenimento di temperature conformi alla conservazione del farmaco;
  • costi contenuti: il costo dell’estensione al climatizzatore cabina è decisamente più economico di un gruppo refrigerante, unito al costo dell’allestimento di cella frigorifera classica.
Il pacchetto, disponibile per la maggior parte dei veicoli commerciali venduti in Europa, è fornito in kit predisposto ed è commercializzato sia da Autoclima sia da CarFibreglass. Inoltre l’accordo stipulato in Italia con le principali case automobilistiche, che offrono questa soluzione tra gli allestimenti disponibili nei loro cataloghi, propone anche l’eventuale fornitura del montaggio completo, presso il concessionario che ne fa richiesta.
Su segnalazione del numero di telaio, il kit è fornito completo di Certificato di Origine e Procedura richiesta dalla normativa, da consegnare al cliente. Inoltre, su richiesta, è disponibile anche il verbale del test.

Le due aziende che, con una intelligente azione di sinergia imprenditoriale, sono in grado di offrire una soluzione economica, di rapida installazione e garantita dai risultati in cella climatica, intendono muovere importanti passi anche nei confronti del mercato europeo e farsi trovare pronte a soddisfare le richieste provenienti da tutti coloro che si troveranno a dover soddisfare i requisiti delle Normative Europee di prossima applicazione.

Photogallery

Tags: impianti a/c autoclima

Leggi anche