News | 09 February 2016 | Autore: Redazione

Mercato auto usate: +1% a gennaio 2016

Il 2016 parte in leggera crescita per il mercato dell'usato, +1% rispetto a gennaio 2015. Male le radiazioni per le auto, mentre restano in stallo quelle dei motoveicoli.

 

Abbiamo lasciato il mercato dell’usato, a dicembre 2015, con un incremento del 6,8% rispetto al mese di dicembre 2014. Il nuovo anno parte lentamente per l'usato, infatti, dall’analisi dei dati ACI, emerge che nel primo mese del 2016 c’è stato un leggero incremento nel settore delle quattro ruote. I passaggi di proprietà delle auto, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), hanno registrato una variazione positiva dell’1% rispetto al mese di gennaio 2015, che sale a +6,3% in termini di media giornaliera, in quanto gennaio 2016 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al medesimo mese del 2015. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 160 usate nel mese di gennaio.





L’inizio dell’anno ha registrato una lieve flessione per le radiazioni delle autovetture che hanno riportato un calo del 2,6%, che tuttavia in termini di media giornaliera diventa un aumento del 2,5%. Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,85 nel mese di gennaio, ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 85.
Per quanto riguarda i motoveicoli le radiazioni riportano il calo meno significativo (-0,1%), mentre per i passaggi di proprietà registrano un incremento del 3,4% (+8,9 in termini di media giornaliera).
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it
 

Photogallery

Tags: auto usate aci - automobile club italiano

Leggi anche