News | 29 November 2017 | Autore: redazione

Al Motor Show Continental, Magneti Marelli e TEXA spiegano ai giovani le tecnologie automotive del futuro

L’appuntamento è al Motor Show 2017 il 5 dicembre: un Hackathon volto a stimolare la creatività e sensibilizzare i giovani alla programmazione software e alla gestione dell’hardware tramite l’utilizzo di tecnologie innovative. Tutto questo con Continental, Magneti Marelli e TEXA…
 

Il Motor Show di Bologna si propone come punto di riferimento per gli appassionati di auto e per tutta la community che gravita intorno alla mobilità: l’autoshow, i test drive, il racing, la passione per la pista attraggono centinaia di migliaia di visitatori.

Cambiano i tempi e cambiano i modi di approcciare le proprie passioni, magari guardando a un futuro della mobilità più tecnologico, più sostenibile, più pulito.
Tra i protagonisti del cambiamento in atto, le nuove generazioni, il cui contributo in termini di innovazione, connettività, tecnologia, servizi è chiave e diventa ancora più significativo se ha la possibilità di misurarsi in concreto con le aziende di riferimento del settore.

Motor Show si propone di dare il via a un vero e proprio “mercato delle idee”, creare una dimensioni in cui le aziende e i giovani talenti possano entrare in contatto. L’Open Innovation Hub è lo spazio di Motor Show dedicato al nuovo che verrà, dove le università e le start up si proporranno con le loro progettualità.

PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico, realizzerà un Hackathon di grande spessore con il coinvolgimento e il sostegno di aziende dal calibro di Continental, Magneti Marelli e TEXA.
 

Continental Italia: il commento dell’AD Alessandro De Martino

“Questa attività è in linea con il nostro posizionamento strategico – dichiara Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia-. Investiamo molte risorse a livello di gruppo in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e sappiamo che il futuro della mobilità sarà guidato da chi riesce a sostenere un’idea di progresso e un progetto di mobilità legato a sostenibilità, connettività e riduzione a zero dell’incidentalità. La valorizzazione dei nuovi talenti è la cosa più importante che questo paese deve fare per assicurarsi un futuro alla guida dei cambiamenti che stiamo iniziando a vedere. Dobbiamo produrre idee, brevetti, progetti, o saremo ai margini della sfida della mobilità del domani, relegati ad una funzione di assemblatori per la quale non saremo competitivi.”
 

Magneti Marelli: la parola a Ermanno Ferrari, responsabile Business Excellence e CEO Automotive Lighting

“Sulla scia del nostro primo hackathon realizzato proprio qui a Bologna nel 2014, siamo davvero lieti di supportare questa nuova sfida, che coinvolge su un tema tecnologico per noi centrale come la guida autonoma, quelli che saranno i futuri tecnici, ingegneri e innovatori, – ha dichiarato Ermanno Ferrari, responsabile Business Excellence di Magneti Marelli e CEO di Automotive Lighting”. La passione, l’energia e la creatività degli studenti sono risorse straordinarie per la nostra azienda e per la società in genere, che vanno incentivate in tutte le forme e i contesti possibili, offrendo quindi ai giovani la possibilità di sviluppare e mettere alla prova il proprio talento”.
 

TEXA: le dichiarazioni del presidente, Bruno Vianello

“TEXA è da sempre vicina ai giovani, come testimonia il celebre programma sociale Texaedu, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, realizzato in oltre 50 scuole italiane e volto a fare crescere giovani meccatronici. Siamo perciò contenti di essere partner in questo Hackathon rivolto a giovani talenti, in un settore, quello della sperimentazione di idee innovative relative alla guida autonoma, che ci interessa molto. Siamo infatti convinti che la guida autonoma e la propulsione elettrica caratterizzano la mobilità del prossimo futuro, tanto da avere realizzato una start up, TEXA Dynamics, proprio per approfondire questi argomenti. Auguriamo ai giovani partecipanti una leale battaglia dove emergano i migliori” afferma Bruno Vianello, Presidente TEXA.
 

Il 5 dicembre c’è la sfida

L’Hackathon avrà luogo il 5 dicembre, e si tradurrà in una sfida a squadre che prevede la personalizzazione di un modellino telecomandato di vettura tramite una scheda Arduino programmata dai partecipanti, per la guida autonoma. Le auto gireranno all’interno di un circuito di gara pre - definito.

L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare la creatività e sensibilizzare i giovani alla programmazione software e alla gestione dell’hardware tramite l’utilizzo di tecnologie innovative. I partecipanti all’Hackathon, 6 team composti da un minimo di 2 a un massimo di 4 studenti al 4° o 5° anno di scuola superiore o studenti universitari del triennio, avranno a disposizione un tempo massimo di 6 ore. I team potranno iscriversi attraverso il sito del Motor Show (clicca qui).

Photogallery

Tags: magneti marelli continental texa guida autonoma motor show motor show 2017

Leggi anche