Approfondimenti | 10 February 2020 | Autore: Raffaella Tosoni

Termostati Dayco: una nuova opportunità per l'aftermarket

Per la gestione del termico motore sono ora disponibili per il mercato aftermarket i nuovi termostati a marchio Dayco: ricambi di qualità OE che soddisfano tutti i requisiti di affidabilità, prestazioni e durata.

 

In un’ottica di ampliamento di gamma per offrire al mercato ricambi di elevata qualità, Dayco presenta la sua nuova gamma di termostati: una serie di prodotti ideati e realizzati secondo le più restrittive specifiche OEM.

Il compito dei termostati è quello di controllare in maniera efficace il flusso del refrigerante all’interno del sistema di raffreddamento, così da permettere al motore di raggiungere e mantenere la temperatura ottimale di esercizio il più velocemente possibile. I termostati Dayco sono progettati per adempiere a questa funzione con la massima efficienza per ogni tipologia di motore, contribuendo al controllo di tre parametri fondamentali: consumi, emissioni e usura.

Riduzione consumi di carburante

I moderni sistemi di raffreddamento giocano un ruolo chiave nella sfida per la riduzione dei consumi di carburante. Le richieste di sempre maggior efficienza insieme ad altri fattori, quali la moderna tecnologia dei turbocompressori e gli avanzati sistemi di controllo del clima nell’abitacolo, hanno trasformato il classico impianto di raffreddamento del motore in un complesso sistema di Thermal Management.

Riduzione delle emissioni

Per poter soddisfare le sempre più stringenti normative sulle emissioni, i motori dovranno lavorare a temperature più elevate di circa il 10%, per garantire una combustione ottimale del carburante. Una temperatura più elevata richiede di conseguenza una maggiore potenza del sistema di raffreddamento per assicurare al motore di funzionare in maniera efficiente.

Riduzione dell’usura

Un sistema di raffreddamento efficiente è uno dei fattori principali per contenere l’usura del motore. Senza un efficace controllo della temperatura, infatti, nonostante la presenza di lubrificanti, non sarebbe possibile evitare una crescente usura e i conseguenti danni ai componenti del motore.

Il know-how e la competenza tecnologica di Dayco e la sua propensione nell’offrire al mercato prodotti che possano assicurare le prestazioni più elevate hanno permesso all’azienda di realizzare termostati che, grazie alla qualità dei materiali utilizzati e alla precisione degli assemblaggi, sono prodotti equivalenti a quelli di primo impianto per qualità, sicurezza, efficienza e durata.

Termostati tradizionali

Come sono composti i termostati tradizionali e quali sono le loro caratteristiche fondamentali? Le valvole termostatiche hanno un piattello principale in acciaio privo di saldature, per una maggiore affidabilità e durata nel tempo. La loro tecnologia all’avanguardia permette di prevenire shock termici, così da proteggere l’intero sistema di raffreddamento. Il bulbo, o elemento sensibile, è realizzato con le più avanzate combinazioni di cera e rame, per assicurare temperature di attivazione estremamente precise.

Termostati completi

Le valvole termostatiche possono anche essere integrate nel loro alloggiamento, creando così una singola unità. Quali sono le caratteristiche di questi complessivi? I termostati completi proposti da Dayco sono realizzati in alluminio o con resine poliammidiche, di qualità equivalente al prodotto di primo impianto, garantendo così impermeabilità, una eccellente resistenza meccanica e nel contempo una elevata resistenza al calore.

Durante il processo produttivo tutti gli alloggiamenti sono testati per verificare la perfetta tenuta e l’assenza di perdite. Inoltre, la precisione geometrica e quella dimensionale insite nel progetto costruttivo assicurano un perfetto accoppiamento fra gli elementi idraulici e gli altri componenti del sistema di raffreddamento. La gamma Dayco comprende anche le valvole con sensore elettronico MAP, che vengono azionate direttamente dalla centralina elettronica della vettura, consentendo una gestione “intelligente” del termostato, al fine di ridurre i consumi e le emissioni.

Perché scegliere i termostati Dayco?

Innanzitutto, segnaliamo che Dayco offre una gamma completa: a partire dalla singola valvola termostatica fino al termostato completo di alloggiamento e sensoristica. La gamma dei termostati Dayco, in continua evoluzione e oggi composta da 260 riferimenti, consente di coprire le applicazioni di tutte le principali case costruttrici, brand asiatici inclusi.

L’azienda mette a disposizione del mercato aftermarket sia cataloghi online sia cartacei che consentono di individuare con certezza il ricambio corretto. Il nuovo packaging permette di identificare immediatamente il brand e valorizzarne la tecnologia. Come tutti i prodotti a marchio Dayco, anche i termostati sono di qualità equivalente all’originale e vengono collaudati e sottoposti a severi test durante tutte le fasi di produzione così da garantirne la massima qualità.

Photogallery

Tags: termostati dayco

Leggi anche