Approfondimenti | 04 June 2012 | Autore: Tekné Consulting

Ripristino sistema TPMS

Il sistema TPMS contribuisce in maniera importante alla sicurezza su strada, ma è necessario ricordarsi che, in caso di intervento sul pneumatico, il sistema va poi resettato, onde evitare false segnalazioni sulla pressione di gonfiaggio.

Il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici denominato TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) è un sistema elettronico per il controllo della pressione di gonfiaggio di tutti i pneumatici di un autoveicolo. Grazie a questo sistema, vengono trasmesse al conducente informazioni in tempo reale riguardanti la pressione di gonfiaggio; informazioni che vengono visualizzate direttamente sul display del quadro strumenti attraverso dei pittogrammi o spie di segnalazione.
In caso di intervento di riparazione su uno o più pneumatici a seguito di una foratura o di una semplice perdita di pressione, per evitare false segnalazioni e consentire al sistema di monitoraggio di lavorare regolarmente, è necessario intervenire sul sistema stesso, effettuando una procedura tramite la quale si fa apprendere al TPMS l’avvenuto ripristino della giusta pressione dei pneumatici.
A titolo di esempio, si riporta la procedura prevista sulla BMW Serie 5 (E60); nella tabella vengono mostrate le caratteristiche del sistema.

Procedura di ripristino/inizializzazione
Per effettuare correttamente la procedura che permette al sistema TPMS di riconoscere l'avvenuto ripristino della corretta pressione dei pneumatici, è necessario seguire tutte le fasi indicate di seguito.

1) Ripristinare la corretta pressione pneumatici prevista per il tipo di pneumatici utilizzati.
2) Avviare il motore ma non mettere in movimento il veicolo.
3) Premere il joystick interattivo posto sul la console centrale.
4) Scorrere il menu fino alla voce
“Veicolo/Pneumatici”: premere il joystick per la selezione.
5) Ruotare il joystick fino a visualizzare la dicitura
“Regolazioni” quindi premere il joystick per confermare.
6) Ruotare il joystick fino a visualizzare la dicitura
“Foratura Pneumatici: RPA”.
7) Premere il joystick per selezionare la dicitura:
“Confermare pressione pneumatici”
8) Premere il joystick per confermare.    

Photogallery

Tags: TPMS

Approfondisci

Leggi anche